Competenze
Predisposizione e attuazione dei progetti di tirocinio presso i servizi 0-6 anni a gestione diretta.
Collaborazione alla predisposizione degli appalti e convenzioni per i servizi di competenza.
Programmazione degli interventi di orientamento scolastico per il successo formativo e il contrasto alla dispersione scolastica e ad ogni altra forma di disagio educativo e sociale, in collaborazione con le scuole statali; coordinamento delle attività di programmazione per la predisposizione di progetti integrati nei percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO) presso l’Amministrazione Comunale da proporre alle scuole secondarie di secondo grado.
Gestione di servizi interculturali nelle scuole volti a favorire l’integrazione degli studenti di nazionalità non italiana, organizzazione di attività di integrazione interculturale rivolte alle famiglie in collaborazione con gli altri settori del Comune e con i soggetti esterni all’ente.
Presidio del coordinamento pedagogico provinciale.
Progettazione dei servizi a supporto delle autonomie scolastiche sia del primo che del secondo ciclo di studi e progettazione e realizzazione di iniziative
volte a favorire il successo scolastico, attraverso l’analisi dei bisogni e progettazione degli interventi educativi a favore dell’infanzia e dell’adolescenza e a supporto delle famiglie e organizzazione di eventi ed iniziative che promuovono i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
Attività di ricerca didattica, documentazione e diffusione di esperienze e progetti realizzati nel territorio ed elaborazione e gestione di progetti innovativi orientati alla semplificazione e efficientamento dei processi e servizi di competenza.
Coordinamento, gestione e rendicontazione delle attività e iniziative affidate al Centro MeMo “S. Neri” a supporto dei servizi 0-6 anni e del sistema di istruzione, attività di formazione e di consulenza rivolte a educatori, insegnanti e genitori, documentazione relativa ad attività didattiche e documentali.
Collaborazione con il dirigente di settore alla predisposizione di programmi, accordi, protocolli e alla gestione degli stessi.
Contatti
Orario per il pubblico
lunedì e giovedì 8.30-13.00 e 14.30-18.00; mercoledì 8.30-13.00
Tipologia organizzazione
Struttura amministrativa
Struttura
Unità organizzativa genitore
Servizi o uffici di riferimento
Servizi disponibili
Ultimo aggiornamento: 08-10-2025, 15:10
