Nel periodo dal 1904 al 1926 il Consiglio Comunale si è occupato, tra le tante cose, di sanità ed igiene. Nella documentazione presa in esame figurano i verbali delle delibere del Consiglio Comunale Delle quali abbiamo potuto apprendere che il Consiglio Comunale si e' occupato di: 1904-05: la Commissione di Vigilanza ha preso in esame l'aumento di stipendio dei medici. Si è occupata di ricoveri per i malati cronici e si e interessata delle norme che regolano l'ammissione dei malati. 1917: due bambini sono morti a causa della scarlattina. Il servizio sanitario ha preso provvedimenti per evitare il diffondersi del morbo.La scuola elementare è stata riaperta in piena tranquillita' dopo essere stati disinfettati gli ambienti. 1917: ampliamento dell'ospedale fisioterapico pro-mutilati, con lo scopo di aumentare i posti letto e migliorare l'efficienza delle macchine. Le spese per i macchinari sono divise tra l'autorità militare ed il Comune. 1926: il Consiglio Comunale si è occupato di un maggiore sviluppo dei servizi di nettezza pubblica.