Salta al contenuto

Competenze

Denominazioni delle aree di circolazione, spazi pubblici e monumenti:
  • Predisposizione della documentazione tecnica da inoltrare alla Commissione Toponomastica con indicazioni di carattere tecnico per le aree di circolazione da denominare o per le quali sia indispensabile una variazione di denominazione
  • Trasmissione alla Commissione Toponomastica delle proposte ricevute per:,-  denominazione di aree di circolazione, spazi ed impianti pubblici,-  iscrizione di lapidi commemorative e loro installazione,-  dedica di monumenti e loro realizzazione.
  • Predisposizione della parte tecnica, relativa descrizione, ai fini della stesura della delibera di approvazione per:,-    denominazioni di nuove aree di circolazione o modifiche a quelle esistenti,-    lapidi e monumenti
  • Predisposizione delle risposte in merito all'accoglimento o non accoglimento delle proposte inoltrate alla Commissione Toponomastica
  • Trasmissione dei dati necessari alla pubblicizzazione, mediante stampa o più avanzate tecnologie (all'interno di apposito spazio nel sito internet del Comune) in ordine alle nuove denominazioni attribuite
  • In caso di variazioni ad opera dell'ente della denominazione di tratti esistenti e dei conseguenti cambi d'indirizzo a ditte e persone, stesura di tutte le comunicazioni necessarie dell'avvenuta variazione
Attribuzione o aggiornamento indirizzi (via, civico, interno) e dati associati (destinazione d'uso, superficie, etc):
  • Predisposizione della numerazione civica per nuovi insediamenti edilizi, visti i piani attuativi, o per gli insediamenti esistenti in caso di variazioni di assetto della viabilità o ristrutturazioni con individuazione dei cantieri;
  • Attribuzione o aggiornamento, a fine lavori, della numerazione civica e interna delle unità ecografiche semplici legittimate e dei dati associati (accessi, destinazioni d'uso, distribuzione sui piani, superfici);
  • Risposta, ai soggetti richiedenti, in merito alla attribuzione/aggiornamento della numerazione civica ed interna, e comunicazione soggetti interessati pubblici e privati (anagrafe, tributi, Hera ecc.) con i quali siano in essere rapporti di scambio di dati ed informazioni;
  • Comunicazioni attestanti variazioni/attribuzioni d'indirizzo apportate d'ufficio, destinate ai soggetti interessati (persone fisiche o giuridiche), nonché ai soggetti pubblici e privati con i quali siano in essere rapporti di scambio di dati ed informazioni;
  • Aggiornamento della numerazione civica e interna nelle banche dati gestionali (SED, AE, CAGE per modifica ed integrazione degli indirizzi)
  • Gestione dell'archivio cartaceo della documentazione atta all'aggiornamento ed attribuzione della numerazione civica ed interna e relative comunicazioni;
  • Attestazione inerente alla distanza chilometrica intercorrente, all'interno del territorio comunale, fra due o più indirizzi;
  • Attestazioni in merito a ricerche storiche sugli indirizzi
Infine rientrano fra i compiti dell'ufficio:
  • accertamenti sul posto per verificare la presenza della numerazione civica ed interna, eventuali integrazioni per la sola numerazione interna;
  • la gestione degli ordini e del magazzino degli indicatori della numerazione civica (targhette in metallo e formelle in ceramica) nonché interna (scala e numero interno);
  • la consegna, unitamente allo schema per la corretta apposizione, di tutti gli indicatori della numerazione civica ed interna;
  • la gestione della cassa per la riscossione del pagamento relativo alla fornitura degli indicatori della numerazione civica.

Contatti

Orario per il pubblico

Lunedì 9.00-12.30 e giovedì 14.30-18.00 oppure su appuntamento da concordare telefonicamente.

Via Venceslao Santi, 60 - Modena - 41123

Tipologia organizzazione

Struttura amministrativa

Struttura

Unità organizzativa genitore

Procedimenti edilizi e produttivi: rilascio titoli abilitativi, sanatorie, autorizzazioni sismiche, agibilità e pratiche ambientali. Supporto su abusi edilizi, consulenza a cittadini e professionisti, pareri per attività produttive e varianti urbanistiche

Servizi disponibili

Richiesta di attribuzione / aggiornamento della numerazione civica, interna e dei dati associati quali: destinazioni d’uso, distribuzione sui piani e superfici

Attribuzione / aggiornamento della numerazione civica interna e dei dati associati quali: destinazioni d’uso, distribuzione sui piani e superfici.

Documenti

Disciplina toponomastica, installazione di lapidi e monumenti, funzioni della Commissione Toponomastica e gestione della numerazione civica. Approvato con Delibera del Consiglio comunale n. 97 del 22/12/2005

Modulo per richiedere l’assegnazione o l’aggiornamento e mantenimento della numerazione civica ed interna.

Modulo per presentare la proposta, sottoscritta da almeno 50 cittadini, all'Ufficio Toponomastica.

Modulo per presentare la proposta, sottoscritta da almeno 50 cittadini, all'Ufficio Toponomastica.

Ultimo aggiornamento: 20-11-2025, 10:11