Il Centro per le Famiglie del Comune di Modena, oltre ad organizzare momenti di sensibilizzazione all’affido presso parrocchie e scuole superiori della città, ha  il compito di dare le prime informazioni sul percorso per diventare affidatari attraverso uno sportello informativo, gestito da un’Assistente Sociale con una specifica formazione ed esperienza sull’affido familiare.

Dopo aver ricevuto le prime informazioni le coppie o le singole persone interessate devono frequentare  un breve corso di preparazione all’affido che viene organizzato due volte all’anno in primavera e in autunno, a cui ci si iscrive durante il colloquio informativo.

I corsi si compongono di sei  incontri sui seguenti argomenti:

  • Aspetti giuridici dell’affido familiare
  • Racconti di famiglie o di singoli affidatari sulla propria esperienza
  • Gli attori dell’affido e la molteplicità dei bisogni e delle aspettative
  • I bisogni educativi dei bambini e degli adolescenti in  affido
  • L’affido come esperienza di co-genitorialità
  • Il ruolo del Servizio Sociale nell’esperienza di affido eterofamiliare

I corsi vengono organizzati dal Centro per le Famiglie del Comune di Modena in collaborazione con il Servizio Sociale Territoriale Area Tutela infanzia, adolescenza e sostegno alla genitorialità. Il numero dei partecipanti ai corsi raggiunge un massimo di 20 persone. Dopo aver frequentato il corso, l’iter  prosegue con un percorso di conoscenza e una valutazione della disponibilità degli aspiranti affidatari, che si svolge secondo modalità stabilite dal Gruppo Tecnico dell’Affido. Il gruppo tecnico è formato da professionisti del Servizio Sociale Territoriale del Comune di Modena e da uno Psicologo dell’Azienda USL.

Centro per le Famiglie
via del Gambero, 77 Modena - 059/8775846 - centroperlefamiglie@mediandoweb.it
Accesso su appuntamento.