Cosa fa

La Consulta per le Politiche Familiari, Solidali e della Coesione Sociale rappresenta circa 180 Associazioni che sviluppano attenzione e sensibilità ai temi della Famiglia e della Coesione sociale. Svolge un ruolo attivo e propositivo sui temi delle politiche a favore e sostegno delle famiglie fungendo in tal senso  da osservatore privilegiato.  Promuove e sostiene progetti e percorsi volti alla costruzione di reti sociali tra associazioni, famiglie e single attraverso una serie di attività progettuali e iniziative pubbliche volte a favorire gli incontri tra le realtà presenti nel territorio modenese.

Le attività della Consulta sono rivolte ad associazioni iscritte all'albo delle forme associative del Comune di Modena e a famiglie e single. Verso il mondo delle Associazioni la Consulta rappresenta un'opportunità di messa in rete tra associazioni stesse al fine di portare avanti temi affini tra gli obiettivi che queste si propongono. Il fine è quello della promozione del benessere sociale. Verso il mondo delle famiglie e single la Consulta promuove una serie di iniziative volte alla sensibilizzazione sui temi dell'accoglienza familiare e, più in generale, sui temi della famiglia.

Cosa offe

  • Momenti di riflessione rivolti alla cittadinanza generalmente sui temi dell’accoglienza familiare, dell'affidamento familiare e delle politiche a favore della famiglia.
  • “Un bambino per amico”: progetto di accoglienza familiare rivolto a famiglie in difficoltà nella cura dei propri bambini.
  • Tavoli progettuali: essendosi unita alla ex Consulta per le politiche Solidali, attualmente si stanno organizzando tre tavoli progettuali: uno sulle politiche familiari, uno sulla solidarietà ed uno sullo sviluppo di comunità.
  • Progetti attivati: "Dall’amicizia e ritorno"; progetti di tutoring scolastico; conferenze pubbliche su temi a favore delle politiche familiari, in collaborazione con il Centro Milinda "Mamme insieme"

Contatti
c/o Centro per le Famiglie via del Gambero, 77 - Modena
Telefono: 320 4727907
E-mail: consulta.famiglie@gmail.com
Orario: lunedì dalle 10.30 alle 12.30.
Per informazioni inviare una e-mail a consulta.famiglie@gmail.com