Bike to Work
Buoni mobilità per gli spostamenti casa-lavoro in bicicletta o con il monopattino a propulsione prevalentemente elettrica (MPPE)
Attraverso un apposito bando (PDF - 151,8 KB) il Comune intende individuare un gruppo di lavoratori maggiorenni, aventi dimora e/o sede lavorativa nel Comune di Modena, che utilizzerà la bicicletta o il Monopattino a Propulsione Prevalentemente Elettrica (MPPE) per il tragitto casa-lavoro e viceversa.
Ai partecipanti al progetto verrà corrisposto un incentivo economico (buono mobilità nella misura di 0,20 € per ciascun chilometro percorso) per gli spostamenti casa-lavoro nel periodo 14 Aprile - 31 Agosto 2025 o comunque fino ad esaurimento della disponibilità finanziaria.
Il buono mobilità è finalizzato a promuovere modalità di trasporto che inducano alla progressiva riduzione dell’utilizzo del mezzo privato motorizzato a favore di modalità di trasporto orientate alla salvaguardia dell’ambiente ed al miglioramento della salute, della sicurezza e del benessere della popolazione e allo sviluppo economico del territorio comunale.

Requisiti
Possono partecipare al progetto di cui al presente avviso i titolari dei seguenti requisiti:
- i lavoratori maggiorenni che hanno dimora a Modena e sede lavorativa a Modena;
- i lavoratori maggiorenni che hanno dimora a Modena e sede lavorativa in altri Comuni;
- i lavoratori maggiorenni che hanno dimora in Comuni diversi da Modena e sede lavorativa a Modena;
Per lavoratori si intendono i lavoratori subordinati e i lavoratori autonomi, i liberi professionisti possessori di P.IVA, e i titolari di attività economiche con sede fissa. Per sede lavorativa si intende la sede legale presso cui il lavoratore svolge le proprie mansioni. Per dimora si intende il luogo di residenza o domicilio o comunque un luogo da cui abitualmente inizia lo spostamento casa-lavoro.
Come e quando presentare la candidatura
Le candidature dovranno essere presentate mediante l’apposita app Wecity, disponibile per IOS (versione 15.0 e successive) e Android (8.0 e successive) inserendo il codice missione BTWMO2025 nella sezione SFIDE> LE TUE MISSIONI> +
Una volta inserito il codice verranno richiesti i dati anagrafici, il codice IBAN del conto corrente italiano, l’indirizzo di casa e di lavoro.
Terminata la procedura di iscrizione in app comparirà Bike to Work Modena 2025 tra le missioni attive.
L’inserimento del codice missione potrà essere eseguito a partire dalle 08.00 del giorno 14/04/2025.
La possibilità di iscrizione terminerà alle 08.00 del giorno 31/07/2025, salvo proroghe decise dall’Amministrazione di cui sarà data ampia evidenza.
Dopo aver portato a termine tutti i passaggi di registrazione, la procedura di candidatura si ritiene conclusa e il candidato risulterà formalmente nella graduatoria dei partecipanti stilata unicamente sulla base dell’ordine cronologico di completamento della procedura stessa.
Il candidato riceverà opportuna comunicazione, tramite notifica in app e contestuale e-mail all’indirizzo fornito in fase di registrazione dell’account.
Il candidato maturerà l’incentivo a partire dalla data di iscrizione fino al termine dell’iniziativa, o comunque fino ad esaurimento delle risorse.
Al fine di poter cominciare a computare i chilometri che concorrono alla maturazione dei buoni mobilità, occorre scaricare l’Applicazione Wecity, aver inserito il codice missione e registrare i viaggi casa-lavoro e lavoro-casa.
Leggi il bando (PDF - 151,8 KB)