
Contenuto
MEMO (Multicentro Educativo Modena "Sergio Neri") è un Centro di Servizi e Consulenza per la scuola, del Settore Istruzione del Comune di Modena.
L'obiettivo del progetto è implementare azioni migliorative in campo informatico e con le nuove tecnologie 2.0 per potenziare l'attività rivolta alle scuole del territorio con un accesso facilitato e diretto ad alcuni servizi quali la formazione, la documentazione, la diffusione dell'informazione di progetti ed eventi che riguardano la scuola. Si vuole inserire Memo nello sviluppo di modalità inclusive e aperte rivolte alla comunità di insegnanti, genitori, studenti, cittadini per creare rete, interattività, partecipazione e visibilità nel quadro generale della Smart Community Intelligente di cui si fa promotrice l'Amministrazione.
La realizzazione di questo obiettivo prevede la collaborazione con i Sistemi Informativii e con la Rete Net Garage per consulenza e formazione.
L'obiettivo specifico è implementare la presenza e l'uso di nuove tecnologie da parte degli operatori Memo mediante le seguenti azioni:
- accesso alla rete wifi I Modena come avviene già per le biblioteche
- comunicazioni agli utenti via sms
- apertura e gestione account Facebook per creare la comunità in rete
- app per diffondere news e appuntamenti
- corsi e seminari di formazione con videoconferenze, streaming in diretta, creazione di videotutorial
- aggiornamento Catalogo esperienze con implementazione nel sito di Memo di una nuova sezione che permetta l'accesso diretto a pagine web contenenti documentazione di esperienze complesse realizzate con formati multimediali
- pubblicazione di dati statistici e gestionali secondo il paradigma Open Data.
Classificazioni:
- Piano Telematico Regionale 2011-2013: Linea Guida 2 - Diritto di accesso all’informazione e alla conoscenza
- European Smart Cities Model: Dimensione Living – Qualità della vita (Smart Living)
Ultimo aggiornamento: 03-06-2024, 15:06