I servizi online
Il Comune ha completato la transizione al digitale delle funzioni amministrative e dei rapporti con i cittadini.

Gran parte dei servizi sono fruibili online (24 ore su 24, tutti i giorni della settimana), dall’istruzione all’anagrafe, dalle biblioteche ai pagamenti.
Presso l'URP-Piazza Grande sono disponibili postazioni per l’accesso ai servizi online con l'assistenza di un operatore.
Scuole
L'iscrizione e le richieste relative ai servizi scolastici sono tutte accessibili online. Nel 2019 il 72,35% delle procedure è stato fatto online.
Servizi demografici/anagrafe/stato civile
È possibile ottenere la maggior parte dei servizi direttamente online o tramite appuntamento. Nel 2019 sono stati rilasciati online:
- Il 35 % dei certificati (trend annuali 7.00% 10.00% 20.00% 33.00% 35.00%)
- Il 46 % dei documenti relativi ai cambi di residenza
Edilizia
Le pratiche edilizie si presentano online. Nel 2019 è stato rilasciato online il 93,32 % delle pratiche.
Cartografia
Tutta la cartografia tecnica usata dall'amministrazione comunale è completamente digitale.
Atti del Comune
Nel 2019 il 70% dei documenti protocollati del Comune di Modena è nativo digitale I seguenti atti amministrativi sono gestiti digitalmente al 100% :
- determinazioni dirigenziali
- deliberazioni della Giunta e del Consiglio
- ordinanze
- fatture
- disposizioni di liquidazione
- mandati di pagamento
- verbali di codice della strada
- lettere
NEI PROSSIMI TRE ANNI
È prevista l'attivazione di nuovi servizi online:
- Gestione informatizzata dei concorsi
- Portale Tributi
- Portale servizi per l’ambiente
- Servizio per l'autorizzazione degli scavi
- Portale servizi per ambulanti
- Servizio rilascio delle autorizzazioni ZTL/ZonaTraffico Limitato
- Verbali del Codice della strada
- Servizio rilascio Certificati destinazione urbanistica
- Accesso civico online