Cos'è SPID (Sistema pubblico di identità digitale)

E' l'identità digitale valida per tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione a livello nazionale e locale, e per quelli privati aderenti a SPID, utilizzabile da computer, tablet e smartphone.

Ci sono diversi gestori di credenziali

Sul sito nazionale è disponibile l'elenco di tutti i soggetti che rilasciano le credenziali SPID : https://www.spid.gov.itPer ogni gestore sono indicate le diverse modalità di rilascio (riconoscimentom di persona o da remoto)

L'Urp del Comune di Modena le rilascia con riconoscimento di persona tramite il gestore Lepida

Sul sito di Lepida è disponibile l'elenco degli sportelli dove è possibile attivare le credenziali con riconoscimento di persona.
Consulta l'elenco con tutti gli sportelli oppure vai sulla mappa

Vuoi attivare Spid all'Urp del Comune di Modena?

Attenzione!!!
Ci sono due conferme da approvare nell'ultima fase della registrazione, subito dopo riceverai email da Lepida che conferma l'avvenuta registrazione. Ti puoi recare all'Urp dopo aver ricevuto questa email.


 Guarda il video

Modalità per ottenere le credenziali Spid di LepidaID

Vai sul sito di Lepida

https://id.lepida.it/idm/app/registrazione.jsp

  • Tramite CIE/CNS: per i possessori della Carta Nazionale dei Servizi (CNS) o  Carta di Identità Elettronica (CIE) attive e in corso di validità. Sarà necessario il PIN e il lettore collegato.
  • Con firma digitale:  i possessori di un dispositivo di firma digitale valida potranno utilizzarlo per firmare il modulo di adesione da scaricare per poi ricaricarlo sul sistema.
  • Da remoto con videoregistrazione audio/video e bonifico bancario simbolico
  • Di persona (con riconoscimento de visu)

Guarda i video tutorial di Lepida

Riconoscimento di persona presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Modena

Presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) del Comune di Modena è possibile ottenere gratuitamente, con riconoscimento “de visu”,  un'identità digitale SPID attraverso il servizio LepidaID. Possono richedere SPID le persone maggiorenni. 

Attenzione!
Prima di recarsi allo sportello per l’identificazione (riconoscimento "de visu") e l’attivazione delle credenziali è necessario effettuare la registrazione attraverso il portale web di Lepida: https://id.lepida.it/idm/app/registrazione.jsp

Per la registrazione online sul portale di Lepida occorre

  • un indirizzo email
  • un numero di cellulare
  • una scansione fronte-retro di un documento di riconoscimento (carta di identità o passaporto o patente di guida). Attenzione! In base a disposizioni nazionali è possibile utilizzare documenti di identità scaduti, ma con scadenza non antecedente il 31 gennaio 2020 e fino al 30 aprile 2021. In fase di registrazione, nel caso di documenti scaduti, bisogna indicare come data di scadenza del documento di identità il 30 aprile 2021
  • una scansione fronte-retro della tessera sanitaria/codice fiscale in corso di validità

Al termine della registrazione chi ha scelto la modalità di riconoscimento “de visu” presso il Comune di Modena,  deve recarsi all'URP, senza appuntamento, per il riconoscimento di persona. Per gli orari di apertura dell'Urp vai alla pagina dedicata.

Per assistenza
Chi ha necessità di ricevere assistenza può contattare Lepida nei seguenti modi:

Orari dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18.30 e al sabato dalle 8.30 alle 13.30.

Non vengono più rilasciate credenziali FedERa ma solo quelle Spid.
Le credenziali FedERa, fino a nuove comunicazioni, sono ancora valide per l'accesso ai servizi online del Comune di Modena.
Indirizzo per accedere al proprio profilo personale FedERa: https://federa.lepida.it/idm/authuser/home-ut-aut.htm