Cos'è SPID (Sistema pubblico di identità digitale)
E' l'identità digitale valida per tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione a livello nazionale e locale utilizzabile da computer, tablet e smartphone. Possono richedere SPID le persone maggiorenni in possesso di un documento di identità italiano e della tessera sanitaria in corso di validità.

Ci sono diversi gestori di credenziali
Sul sito nazionale è disponibile l'elenco di tutti i soggetti che rilasciano le credenziali SPID: https://www.spid.gov.it
Per ogni gestore sono indicate le diverse modalità di rilascio (riconoscimentom di persona o da remoto). Gli italiani residenti all'estero (in possesso di documenti italiani) possono verificare le modalità per il rilascio delle credenziali sul sito nazionale SPID Help Desk.

Sul sito di Lepida è disponibile l'elenco degli sportelli, compreso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Modena, dove è possibile attivare le credenziali con riconoscimento di persona. Consulta l'elenco con tutti gli sportelli oppure vai sulla mappa

L'Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Modena collabora con Lepida per l'attivazione delle credenziali LepidaID in presenza.

Vuoi attivare Spid all'Urp del Comune di Modena?

Prima registrati sul sito di Lepida
https://id.lepida.it/idm/app/registrazione.jsp

Per la registrazione occorre

  • un indirizzo email
  • un numero di cellulare
  • una scansione fronte-retro di un documento di riconoscimento italiano (carta di identità o passaporto o patente di guida) in corso di validità.
  • una scansione fronte-retro della tessera sanitaria/codice fiscale in corso di validità

Attenzione! Ci sono due conferme da approvare nell'ultima fase della registrazione.

Dopo la registrazione riceverai un'email di conferma da Lepida. Se hai scelto la modalità di riconoscimento “de visu” presso il Comune di Modena, recati all'Ufficio Relazioni con il Pubblico, senza appuntamento, per il riconoscimento di persona entro 30 giorni.

Una volta attivata l'identità digitale Lepida è necessario installare l'APP LepidaID sul proprio smartphone, associarla alla propria identità SPID LepidaID (scarica le istruzioni riportate nel sito di Lepida) e poi utilizzare il QR Code o il PIN/OTP generato, per accedere ai servizi online.

Per informazioni su altre modalità di attivazione o per ricevere assistenza fai riferimento al gestore Lepida:
https://www.lepida.net/assistenza
https://app.lepida.it/

Per approfondire la tua conoscenza su SPID, pagoPA e app IO la Regione Emilia-Romagna propone un calendario di corsi online, sia in italiano che in inglese.
Consulta la pagina dedicata

 Guarda il video