Il progetto Scuola Sport è sviluppato in collaborazione con l’Ufficio scolastico provinciale, il Coni point Modena, Aics, Csi, Uisp, istituti comprensivi, associazioni sportive, Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, Conad e Parmareggio e Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.
Permette alle bambine e ai bambini di Modena delle scuole primarie, di svolgere attività motoria all'interno dell'ambiente scolastico con esperti qualificati. Gli insegnanti, insieme agli esperti, progettano ed incentivano l'attività motoria in palestra aiutando i bambini a trovare lo sport più adatto in base ai propri interessi ed attitudini.

I numeri di Scuola Sport

2 percorsi didattici:

  • Percorso di Educazione fisica rivolto alle classi 1°, 2° e 3°: 184 classi - 11 esperti - 184 docenti - oltre 3000 ore di attività
  • Percorso di Orientamento sportivo rivolto alle classi 4° e 5°: 128 classi - 48 tecnici sportivi -27 sport rappresentati - 37 ASD - oltre 3500 ore di attività

Attivo (PDF - 12,7 MB) - E' un quaderno personale, riservato agli alunni/e delle classi 5 che fa parte degli strumenti del progetto Scuola Sport, che consente ai ragazzi di capire e verificare come il movimento sia importante e indispensabile per avere uno stile di vita sano.

Play sport (PDF - 7,6 MB) - Imparare l'inglese giocando con lo sport - è un piccolo dizionario sportivo che prevede l'utilizzo della terminologia inglese in alternanza a quella italiana specifica dello sport, durante l'attività i docenti e i tecnici sportivi condividono insieme agli alunni il glossario di termini e strutture linguistiche. E' inserito nel curricolo delle discipline: lingua Inglese.Educazione Fisica

Io gioco corretto (PDF - 1,3 MB)- Educare alla Legalità - 10 regole per giocare corretti

Attivamente - L’iniziativa intende promuovere l’attività fisica come risveglio del corpo e della mente prima dell’inizio delle attività didattiche ad integrazione della giornata scolastica.
Propone una serie di esercizi, semplici e coinvolgenti, a tutte le classi prima di entrare in aula in un momento comune, con il supporto organizzativo e gestionale degli Esperti del progetto.
Gli esercizi sono svolti da ogni classe per la durata di 10 minuti, di primo mattino, conclusi i quali i bambini inizieranno l’attività didattica quotidiana
Per le classi quinte viene organizzata una grande festa finale conclusiva del progetto: gli alunni delle classi 5 possono provare tutti gli sport presentati nel corso degli anni, seguendo un percorso sportivo a stazioni.