Classi coinvolte
  • Primaria: classe 4° classe 5°
  • Sec. I grado: classe 1° classe 2° classe 3°
  • Sec. II grado: classe 1° classe 2° classe 3° classe 4° classe 5°
Finalità

Sensibilizzare sulle tematiche del risparmio energetico, per contribuire ad uno sviluppo sostenibile per le presenti e future generazioni. Riflettere sui nostri stili di vita, sugli spazi dove abitiamo e sulla nostra mobilità, in modo da capire quale impronta ecologica lasciamo sulla Terra con i nostri comportamenti; intraprendere azioni che contribuiscano al risparmio energetico; riflettere su possibili scenari energetici più etici e sostenibili.

Incontro con i docenti

Durante l'incontro si illustrerà il programma, e verranno messe in discussione le opzioni offerte dall'itinerario e le procedure per la scelta fra di esse; verranno definite le modalità di partecipazione di ciascuno e i tempi di attuazione del progetto. Sarà infine valutata l'opportunità di prevedere momenti di confronto tra gli insegnanti, e tra gli insegnanti e i referenti del MUSA (Multicentro Ambiente e Salute).

Proposte nell’ambito del percorso

Incontro e laboratorio

L'attività potrà essere svolta scegliendo una delle due opzioni:

  1. Monitoraggio dei consumi energetici nella quotidianità. ,Per raggiungere questo obiettivo sarà consegnato un test iniziale (da compilare insieme alle famiglie) per verificare lo spreco energetico. Dopo il test iniziale si organizzerà una strategia familiare per il risparmio energetico.
  2. Calcolo dell'impronta ecologica,L'attività mette in relazione il calcolo della superficie di mare e di terra necessaria a rigenerare le risorse consumate e ad assorbire i rifiuti prodotti. Il calcolo dell'impronta ecologica mette in relazione lo stile di vita a tutto tondo (abitudini alimentari, mobilità, casa, beni e servizi) traducendolo in area di pianeta necessaria a “sostenere” e compensare tali abitudini.

Visita

AESS è l'agenzia per l'energia e lo sviluppo sostenibile di Modena e si trova in via Caruso 3. Il ruolo di AESS è quello di fornire assistenza e consulenza per il miglioramento dell'efficienza energetica ed è un punto di riferimento per le iniziative legate alla sostenibilità.
Nel corso della visita i ragazzi saranno guidati attraverso esperimenti (per esempio l'assemblaggio di un impianto solare termico, la misurazione della differenza di potenziale su di un pannello fotovoltaico esposto direttamente alla luce solare, il funzionamento del forno solare...) e attrezzature, alla scoperta dei corretti stili di vita ed alle tecnologie utili per il rispetto dell'ambiente ed uno sviluppo sostenibile.

Incontro e gioco

Svolto da Musa, proposta per la scuola primaria).
Ai bambini verrà proposto il gioco didattico "Energioca", un gioco dell'oca dove giocando si imparano le buone pratiche con particolare riferimento al risparmio energetico.

Nell'incontro in classe verranno spiegate le regole del gioco con particolare attenzione alla spiegazione delle buone pratiche e poi i bambini verranno invitati a giocare, a piccoli gruppi.

Incontro e laboratorio

Gli alunni presentano il piano di azione per il risparmio energetico attivato con le loro famiglie e indicano quali azioni sono state realizzate da novembre ad aprile, identificando i punti di forza e i punti di debolezza delle azioni realizzate.