Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Documenti per votare

ico-documenti1.jpgPer essere ammessi al voto è indispensabile per l'elettore, presentarsi al seggio con:

  » la tessera elettorale personale
  » un documento di riconoscimento.


E' consigliabile verificare per tempo il possesso dei documenti per l'esercizio del voto.

 

 

  1. tessera elettorale personale: [Fac-simile] [Info - domande]
    La tessera elettorale è il documento che permette l'esercizio del diritto di voto. La tessera elettorale è gratuita e permanente. È valida fino all'esaurimento dei 18 spazi disponibili e deve essere usata in occasione di ogni elezione o referendum.
     
  2. documento di riconoscimento: carta d'identità cartacea/elettronica o altro documento di identificazione (con fotografia) rilasciato da una Pubblica Amministrazione (esempio: patente di guida, passaporto, libretto di pensione, tessera di riconoscimento rilasciata da un ordine professionale, tessera di riconoscimento rilasciata dall'Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d'Italia, purchè convalidata da un Comando militare). E' ammessa (Circ. 2/2018 all.1 - Min. Interno), la possibilità di identificazione al seggio, mediante la ricevuta della richiesta di carta d'identità elettronica (CIE) come previsto dall'art.5 del D.M. 23/12/2015 e successive modificazioni.

 

Questi documenti di riconoscimento sono considerati validi per accedere al voto anche se scaduti, purchè risultino sotto ogni altro aspetto regolari e assicurino l'identificazione dell'elettore. In mancanza di un idoneo documento, l'identificazione può avvenire anche attraverso:

  • uno dei membri del seggio che conosca personalmente l'elettore e ne attesti l'identità apponendo la propria firma nell'apposita colonna della lista elettorale.
  • altro elettore del Comune (con documento valido), che ne attesti l'identità apponendo la propria firma nell'apposita colonna della lista elettorale.

   

Ultimo aggiornamento  10/05/2019

Rilascio carte d'identità.
UFFICIO ANAGRAFE CENTRALE

Via Santi, 40 - 41123 Modena
tel. 059/203.2077

Orari:

Dal lunedì al Venerdì ore 9:00-11:00

-------

- La carta di identità viene rilasciata previo appuntamento.

- Prenotazione online  appuntamento

 


 

 ATTENZIONE:
Solo se hai la Carta d'identità scaduta da più di tre anni e non hai altro documento di riconoscimento (passaporto, patente ecc.), allora puoi recarti presso l'Anagrafe Centrale senza appuntamento.

Aperture straordinarie:

- da Giovedì 23  a sabato 25/05/2019
  08:30-18:00 (continuato)

- Domenica 26 maggio 2019
  07:00-23:00 (continuato)
[solo per tessere elettorali e CIE]