Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Tu sei qui: Home / Eventi / EVENTI 2017 / Corde dal Brasile
Eventi

Eventi 2020

« febbraio 2020 »
febbraio
lumamegivesado
1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29
Cerca evento

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Corde dal Brasile

rassegna MusiMondi, incontri sonori tra culture differenti

La rassegna MusiMondi vuole rappresentare un variegato universo di culture musicali, le cui identità stanno ormai sempre più spesso confrontandosi nel gioco degli spostamenti reali (migrazioni economiche, popoli in fuga) e di quelli virtuali (l’in-formazione a trecentosessanta gradi del web).

MusiMondi gira la terra in lungo e in largo, ma parte da Modena, con le sue tradizioni vocali e strumentali e i suoi gruppi consolidati, per dimostrare che c’è poi ben poca differenza tra una gironda dell’Appennino emiliano e un bordone di Sitar indiano, tra l’inflessione vocale di certi canti della tradizione corale locale e del repertorio danubiano-balcanico.

Trentasei concerti, performance, laboratori, conferenze, territorialmente distribuiti tra Modena e Carpi e dislocati in luoghi strategici delle due città, che esplorano sia il mondo della musica tradizionale folklorica, sia quello, più complesso e variegato, delle elaborazioni colte di musiche popolari e degli influssi che, in modo più o meno avvertibile, sono presenti nella musica europea dei secoli scorsi, fino alle “sperimentazioni col mondo” di molti compositori contemporanei.

 

Programma del giorno

Lucia Gafà, violino
Esdras Maddalon, chitarra

Il duo Gafà-Maddalon, nasce dall’incontro di due musicisti di formazione classica, che hanno deciso di includere nel proprio repertorio musiche della tradizione popolare brasiliana. Il chitarrista Esdras Maddalon, nato e cresciuto in Brasile, non ha mai dimenticato la musica del suo paese e nel corso degli anni ha continuato a proporla nei suoi concerti. La scelta dei brani spazia dalla Bossa-nova al Choro, Samba e Forrò, con autori del calibro di Tom Jobim, Pixinguinha, Ernesto Nazareth, Baden Powell, Zequiha Abreu, Sivuca, Luiz Gonzaga e Jorge Ben Jor.

 

Cliccare qui per visualizzare il programma completo della rassegna

 

 

 

 

Istituto Musicale Vecchi-Tonelli di Modena
Concerti, Musica
ingresso libero, fino a esaurimento posti
Dal 31/10/2017
Al 31/10/2017
Dove
Auditorium Verti
Via Carlo Goldoni, 10
Orario

ore 21.00

Per informazioni
Tel: 059/2032925
http://www.comune.modena.it/oraziovecchi
Attachments
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal

Contenuti correlati