Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Tu sei qui: Home / Eventi / EVENTI 2019 / Festa di Capodanno. Baci e abbracci a mezzanotte con l'Orchestra Popolare “La Notte della Taranta"
Eventi

Eventi 2020

« agosto 2020 »
agosto
lumamegivesado
1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31
Cerca evento

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Festa di Capodanno. Baci e abbracci a mezzanotte con l'Orchestra Popolare “La Notte della Taranta"

 

Passato e futuro si fondono a ritmo di tamburello in un viaggio musicale che unisce popoli e mescola culture, emoziona, diverte e fa ballare il pubblico.

Sarà l’Orchestra Popolare La Notte della Taranta la protagonista di “Baci e abbracci a mezzanotte 2020”, la festa di Capodanno di Modena promossa dal Comune con Fondazione di Modena, che si svolgerà martedì 31 dicembre in piazza Roma, dominata dalla facciata barocca di Palazzo Ducale, sede dell’Accademia Militare.

Ad accompagnare i modenesi nel passaggio dal 2019 al 2020 sarà dunque la formazione musicale ufficiale (12 musicisti, due voci e ballerini e ballerine di pizzica) che accompagna La Notte della Taranta, una delle più significative manifestazioni sulla cultura popolare in Europa, dedicata alla riscoperta e alla valorizzazione della “pizzica”, musica tradizionale salentina, e alla sua fusione con altri linguaggi musicali, dalla world music al rock, dal jazz alla musica sinfonica.

Dalle ore 21.30 si inizia con una selezione musicale a cura di Radio Stella, poi alle 23.00 circa con un laboratorio sul ballo della pizzica condotto da ballerini e dj che coinvolgerà il pubblico insegnando i passi della danza tradizionale.
Alle 23.30 comincia il concerto spettacolo con l’orchestra popolare che ha preparato una “Scaletta” di oltre venti brani, cantati o strumentali. Dopo il countdown affidato a Diego Ferrari di Radio Stella, a mezzanotte sul palco si stapperà la rituale bottiglia e si faranno auguri a Modena e ai modenesi per il 2020, per poi riprendere con musica e balli.

Come accedere al concerto

L’ingresso all’area, gratuito per tutti, potrà avvenire dalle 21.30 esclusivamente con accesso dal contapersone collocato in piazza Roma, raggiungibile da largo San Giorgio, dove saranno operativi i controlli.
È vietato entrare con zaini voluminosi, caschi, aste per selfie, ombrelli, bombolette spray di ogni tipo, bottiglie di vetro o chiuse, lattine e tutto ciò che può essere ritenuto pericoloso. I controlli per la sicurezza all’ingresso di piazza Roma utilizzeranno anche il metaldetector.

Gli altri ingressi della piazza su cui si affaccia Palazzo Ducale saranno chiusi e sorvegliati, ma sarà garantita l’accessibilità alla pista del ghiaccio, sul lato verso piazzale San Domenico. La pista si potrà raggiungere a piedi dai portici a sinistra di largo San Giorgio e da via Tre Febbraio. Via Accademia sarà chiusa all’altezza di via Santa Margherita per consentire l’accesso dei residenti alle strade retrostanti piazza Roma. Chiusa anche via Emilia centro da corso Duomo a corso Canalgrande.

 

Guarda il video

 

 

 

Comune di Modena
Sagre e Feste, Concerti, Spettacoli, Musica, Altri eventi
ingresso gratuito
Dal 31/12/2019
Al 31/12/2019
Dove
Piazza Roma
Centro storico
Orario

dalle ore 23.00 (con accesso alla piazza dalle 21.30)

Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal