Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Iscrizioni ai Nidi d'infanzia (0 - 3 anni) - anno educativo 2020-2021

ATTENZIONE
Il bando si è chiuso il 18 maggio 2020.

A breve sarà pubblicato il bando per presentare domanda fuori termine.

Chi può essere iscritto/a

E' possibile presentare la domanda ai nidi d’infanzia per i bambini e le bambine:

  • nati/e o che nasceranno dal 1 gennaio 2018 al 31 ottobre 2020;
  • residenti a Modena (iscritti nell’anagrafe del Comune di Modena) insieme ad un genitore o ad un tutore o che prenderanno la residenza entro i termini delle iscrizioni insieme ad un genitore o ad un tutore (attestato dalla ricevuta rilasciata dall'Ufficio Anagrafe di avvio del procedimento d’iscrizione anagrafica);
  • non residenti nel Comune di Modena. Le domande saranno ordinate in funzione del punteggio ma collocate in  coda alle domande presentate dai residenti nei termini delle iscrizioni. Ai/lle bambini/e non residenti ammessi sarà attribuita automaticamente la tariffa mensile massima prevista per il servizio e non potranno godere delle agevolazioni previste per le famiglie residenti (salvo le agevolazioni per scarsa frequenza);
  •  in regola con le disposizioni vigenti in materia di vaccinazioni obbligatorie.

I bambini e le bambine che nasceranno dopo il 31 maggio 2020 saranno inseriti nella lista d'attesa al compimento del 3° mese e, se ci sono posti disponibili, potranno essere ammessi al nido a partire da quel momento.

Quando e come presentare la domanda

Le domande di iscrizione possono essere presentate dal 14 aprile al 18 maggio 2020 ESCLUSIVAMENTE tramite la compilazione del  modulo online. Questa modalità potrà essere scelta SOLO per i/le bambini/e regolarmente iscritti/e nell'anagrafe del Comune di Modena entro i termini delle iscrizioni. Per i bambini nascituri è possibile presentare solo domanda via telefono nei modi e tempi sottoindicati.

Per agevolare gli utenti nella compilazione del modulo online, sono pubblicati nella risorse utili di questa pagina delle FAQ (domande frequenti)  e un tutorial che illustra passo per passo la procedura di compilazione. Per gli utenti che avessero difficoltà nella procedura di compilazione i MyNetGarage, gestiti dall’associazione Civibox, offrono consulenza telefonica gratuita dal lunedì al venerdì dalle 16.00 alle 19.00 contattando il numero 334.2617216

Per gli utenti non residenti nel Comune di Modena, per i nascituri e  per gli utenti non digitalizzati è possibile compilare la domanda tramite telefono contattando gli operatori ai seguenti numeri: 059/2032786 - 2033867 - 333.9178931 nelle seguenti giornate e orari: 
lunedì 8.30-13.00 e 14.30-18.00, mercoledì 8.30-13.00, giovedì 8.30-13.00 e 14.30-18.00.

In  caso di utilizzo della modalità  telefonica l'utente deve avere disponibili, oltre a quelli presenti sul modulo di domanda, i seguenti dati da comunicare all'operatore:

  1. nome, cognome, codice fiscale, data e luogo di nascita di tutti i componenti il nucleo famigliare ANAGRAFICO
  2. dati del datore di lavoro dei genitori, se occupati (denominazione ditta/datore di lavoro, sede, recapiti telefonici, email);
  3. elenco delle strutture educative per le quali presentare domanda (al massimo 8 strutture, di cui massimo 4 comunali e massimo 4 convenzionate/appaltate)

Eventuale documentazione da allegare alla domanda telefonica potrà essere inviata:

Chi presenta la domanda on line riceverà contestualmente il riepilogo della domanda con i criteri dichiarati e i relativi punteggi attribuiti. Chi, invece, presenta domanda tramite telefono riceverà il riepilogo della domanda con i criteri dichiarati e i relativi punteggi attribuiti all'indirizzo mail comunicato o, in alternativa, via posta ordinaria.

ATTENZIONE: per ricevere informazioni occorre chiamare i numeri sopra indicati solo nelle giornate di martedì e venerdì dalle 9.30 alle 12.30

Come fare la scelta dei nidi

E' possibile scegliere fino ad un massimo di 8 servizi, comprendendo sia tempo-pieno che part-time, fino ad un massimo di 4 per singola modalità di gestione (comunale o convenzionato).

E' obbligatorio indicare i nidi (tempo pieno e/o part-time) in ordine di preferenza, precisando se il servizio richiesto è a tempo pieno o part-time (in caso di mancata specificazione, nelle strutture con ambedue i servizi la scelta si intenderà espressa per il servizio a tempo pieno).

I/le bambini/e nati/e o che nasceranno dal 1° gennaio al 31 ottobre 2020 potranno scegliere i nidi provvisti di sezione lattanti, senza limite di scelta fra servizi comunali e convenzionati. Non può richiedere l'inserimento del/la figlio/a in un nido chi lavora nel nido stesso o vi abbiaparenti entro il 3° grado, con qualsiasi mansione. Un  elemento importante per la scelta del nido è fornito dal numero dei posti disponibili per sezione. L'ammissione potrà avvenire in uno solo dei nidi selezionati.  Qualora il punteggio non consenta l'ammissione in alcuno dei nidi scelti, il/la  bambino/a sarà inserito/a nelle liste di attesa esclusivamente per i nidi selezionati dalla famiglia.

In questa pagina è possibile trovare la lista dei nidi comunali, con alcune gallery fotografiche, e convenzionati/appaltati,  con i link ai vari siti informativi.

ATTENZIONE: sono cambiate alcune disponibilità di posti su 2 nidi convenzionati: al nido BPER i posti per i nati 2018 sono 2 a tempo pieno e 2 a part-time; al nido RAISINI i posti  per i nati 2019 sono 7 a tempo pieno e 5 a part-time, mentre per i nati 2018 i posti a part-time sono 0.

Nidi con caratteristiche particolari

ll nido  Marcello (solo sezione grandi part time) funziona tre giorni a settimana (mercoledì, giovedì e venerdì) con orario 8.00 (possibilità di richiedere presso il nido l'anticipo d'orario alle 7.30) alle 13.30 con pasto. La retta di frequenza sarà corrispondente ai 3/5 della normale retta part-time. Il servizio sarà attivato con un minimo di 6 richieste.


Data dell'ultimo aggiornamento:
07/05/2020
Dove Rivolgersi
via Galaverna, 8
L'ufficio è chiuso. E' possibile mettersi in contatto con gli operatori tramite telefono o via email.