Proposte formative del Coordinamento Pedagogico Distrettuale di Modena 2020-2021

I CORSI SONO RIVOLTI ESCLUSIVAMENTE AL PERSONALE DI NIDI E INFANZIA DEL SISTEMA INTEGRATO MODENA 0/6

 

EVENTI
Modena ZeroSei. Costruire futuro -  nidi e infanzia > CONCLUSO
Piccole ragioni: educazione all'aperto - infanzia, docenti iscritti al laboratorio Filosofia con i bambini e docenti della scuola primaria iscritti al corso Filosofia con i bambini nella scuola primaria > CONCLUSO
Riprendere il filo tra Sicurezza e Cambiamento - nidi e infanzia Servizi 0-6 del Comune di Modena e Fondazione Cresci@mo > CONCLUSO

 

AREE DI APPROFONDIMENTO
Arte e Natura.  Quali forme rappresentative sostenere nel rapporto con la natura? - nido e infanzia (i nominativi dei partecipanti verranno concordati con il Coordinamento Pedagogico)
Conoscenza e Natura, Quali processi emotivi e cognitivi si attivano nel rapporto con la natura? - nido e infanzia (i nominativi dei partecipanti verranno concordati con il Coordinamento Pedagogico)
Etica e Natura. Quale relazione i bambini instaurano con la natura? - nido e infanzia (i nominativi dei partecipanti verranno concordati con il Coordinamento Pedagogico)

LABORATORI
Accompagnare il personale al cambiamento - nidi e infanzia (riservato a gruppi specifici)
Corpo e Movimento. Laboratorio nidi e infanzia - nidi e infanzia
Costruire la giornata educativa outdoor - nidi e infanzia
Digital storytelling e documentazione educativa - nidi e infanzia
Filosofia con i bambini - infanzia
Gli aspetti della comunicazione. La comunicazione verbale e non verbale, passando per la CAA - nido e infanzia > CONCLUSO
Il nuovo PEI in prospettiva bio-psico-sociale ed ecologica - nidi e infanzia
Interventi psicoeducativi per prevenire ed evolvere comportamenti problematici - riservato alle scuole Anderlini, Edison, Malaguzzi e Toniolo
La conversazione: contesti e strategie per favorire il coinvolgimento attivo dei bambini - infanzia
La gestione dei bambini con disturbo oppositivo provocatorio e disturbi della condotta in epoca COVID-19: come sostenere le famiglie e come facilitare la ripresa scolastica - nidi e infanzia > CONCLUSO
Sviluppo tipico del linguaggio ed indici di rischio. Come riconoscere e potenziare le difficoltà di linguaggio a scuola - nidi e infanzia > CONCLUSO
Una nuova alleanza: genitori e nido oltre l'emergenza - nidi > CONCLUSO