Coordinamento Pedagogico Territoriale


Il Coordinamento Pedagogico Territoriale (CPT) è il gruppo di lavoro formato dai coordinatori pedagogici dei servizi 0-6 anni della provincia di Modena

 Il Coordinamento Pedagogico rappresenta “lo strumento atto a garantire il raccordo tra servizi per la prima infanzia all’interno del sistema educativo territoriale” (LR 19/2016 art. 33 comma 1); il suo obiettivo è assicurare coerenza e continuità agli interventi educativi e garantire rapporti stabili tra l'ambito scolastico e l'area amministrativo-gestionale, nell'ottica di promozione di un Progetto Pedagogico che coinvolga l'intero territorio di riferimento.

 Tra le sue funzioni rientrano la promozione di ricerca e sperimentazione; la valorizzazione del sistema integrato dei servizi educativi; la formazione dei coordinatori pedagogici; lo scambio di esperienze e di progettualità, l'implementazione del percorso di valutazione della qualità.

 Il CPT favorisce la realizzazione di una rete permanente tra le realtà territoriali, accogliendo istanze e suggerimenti al fine di sostenere la qualità dei servizi.

 I coordinatori pedagogici, nel rapporto con le famiglie, svolgono funzioni di counseling educativo e di sostegno alla genitorialità.

 

 

Servizi educativi e scolastici 0-6 della provincia di Modena

Comune di Castelfranco Emilia

Terre d'argine

Unione Terre di Castelli   ASP Terre di Castelli

Unione Comuni modenesi Area Nord

Unione Comuni Distretto Ceramico

Comune di Pavullo

 

 

Percorso di autovalutazione
  • Procedura per il percorso di autovalutazione della qualità pedagogica 0/3
    scarica il pdf

 

Verso l’accreditamento. Un percorso pluriennale a sostegno della qualità

incontro del 19 marzo 2021 con Marina Maselli
scarica le slide 

 

Documentazioni

PROVE DI FUTURO. I servizi socio-educativi e le scuole di fronte a sfide complesse e possibilità di trasformazione
E-book scaricabile e video con le interviste dei quattro autori

Normativa