Coordinamento Pedagogico Territoriale

 cpt.jpg PAGINA IN COSTRUZIONE


Il Coordinamento Pedagogico Territoriale (CPT) è il gruppo di lavoro formato dai coordinatori pedagogici dei servizi 0-6 anni della provincia di Modena

 Il Coordinamento Pedagogico rappresenta “lo strumento atto a garantire il raccordo tra servizi per la prima infanzia all’interno del sistema educativo territoriale” (LR 19/2016 art. 33 comma 1); il suo obiettivo è assicurare coerenza e continuità agli interventi educativi e garantire rapporti stabili tra l'ambito scolastico e l'area amministrativo-gestionale, nell'ottica di promozione di un Progetto Pedagogico che coinvolga l'intero territorio di riferimento.

 Tra le sue funzioni rientrano la promozione di ricerca e sperimentazione; la valorizzazione del sistema integrato dei servizi educativi; la formazione dei coordinatori pedagogici; lo scambio di esperienze e di progettualità, l'implementazione del percorso di valutazione della qualità.

 Il CPT favorisce la realizzazione di una rete permanente tra le realtà territoriali, accogliendo istanze e suggerimenti al fine di sostenere la qualità dei servizi.

 I coordinatori pedagogici, nel rapporto con le famiglie, svolgono funzioni di counseling educativo e di sostegno alla genitorialità.