
Contenuto
In attuazione delle misure di prevenzione, controllo ed eradicazione della peste suina africana previste dall’Ordinanza regionale n. 142 del 02/10/2023, la Regione Emilia-Romagna informa che la macellazione domiciliare dei suini è consentita esclusivamente ai detentori di animali allevati in strutture commerciali regolarmente registrate nella Banca Dati Nazionale e solo per autoconsumo.
Periodo autorizzato
- La macellazione domiciliare potrà essere effettuata dal 1° novembre 2025 al 31 marzo 2026.
- È consentito un massimo di 4 capi all’anno per codice aziendale.
Comunicazione obbligatoria
Per effettuare la macellazione a domicilio è necessario inviare una comunicazione con almeno 48 ore di preavviso al Servizio Veterinario dell’AUSL di Modena (via Martiniana 21, tel. 059 396345, e-mail: dsp@pec.ausl.mo.it o servetmo@ausl.mo.it)
La comunicazione deve contenere:dati anagrafici del richiedente, codice fiscale e recapito telefonico;
- giorno, luogo e ora di inizio della macellazione (consentita nei giorni feriali e il sabato fino alle ore 12);
- nome, indirizzo e contatto dell’operatore incaricato della macellazione, che dovrà fornire autocertificazione attestante le competenze necessarie per operare nel rispetto del benessere animale e delle norme igienico-sanitarie.
Modalità di macellazione
Le operazioni devono svolgersi in orario diurno, utilizzando una pistola a proiettile captivo penetrante, come previsto dalle norme sul corretto stordimento.
Allegati
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 14-11-2025, 12:11