Contenuto
Riaffermare l’impegno del Comune di Modena per la promozione della pace e per un mondo libero dalle armi. Con questo obiettivo, il Consiglio comunale di Modena ricorda, nella seduta di lunedì 24 marzo, i tre anni dalla propria adesione alla campagna “Italia, Ripensaci” e all’Appello delle Città, promossi rispettivamente dalla Rete italiana Pace e Disarmo e da Senzatomica, e dalla Campagna internazionale per l'abolizione delle armi nucleari. L’adesione ai due documenti da parte dell’Assemblea era avvenuta proprio il 24 marzo del 2022.
I lavori sono convocati nell’aula consiliare e vengono trasmessi in diretta streaming sul sito web istituzionale dell’Ente (www.comune.modena.it/il-governo-della-citta).
La seduta inizia direttamente con l’appello alle 15.30 e la trattazione di sei interrogazioni che riguardano: il programma elettorale del sindaco Massimo Mezzetti (presentata da Modena per Modena); la situazione carceri e i tre decessi al Sant’Anna (Pd), l’applicazione del nuovo Codice della strada per i conducenti di monopattini (Lega Modena), l’utilizzo improprio di mezzi di comunicazione riservati al controllo di vicinato (Fratelli d’Italia), l’unificazione degli ospedali Policlinico e Baggiovara (Modena per Modena) e su Modena città universitaria (Pd).
A seguire è prevista la trattazione di quattro mozioni, due delle quali trattate contestualmente alle interrogazioni sullo stesso tema, ovvero “Proposta di unificazione delle aziende sanitarie modenesi” (presentata da Modena per Modena)” e “Un campus universitario per una città che accoglie gli studenti da ogni parte del mondo e collabora nel riconoscimento dei talenti” (Fratelli d’Italia, Forza Italia, Lega Modena, Modena in ascolto).
Le altre mozioni sono: “Istituzione del Consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi” (Modena Civica, Pd, Spazio democratico, M5s, Pri-Azione e Avs) e “Modena si candidi a capitale italiana 2026 del volontariato” (Pd, Spazio democratico, Avs, M5s, Pri-Azione).
Approfondimenti online sul sito del Comune (www.comune.modena.it/amministrazione/organi-di-governo/consiglio-comunale).
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 26-03-2025, 13:03