Salta al contenuto

Contenuto

Nuovi alberi per contribuire alla rigenerazione ambientale e sociale del Villaggio artigiano Modena ovest. È l’obiettivo di “Alberi al villaggio”, progetto di sperimentale di rigenerazione urbana e nuova mobilità in sicurezza promosso dal Comune di Modena, che prevede la messa a dimora di otto piante lungo alcune strade dell’area.

La proposta viene presentata ai cittadini giovedì 19 giugno, alle 17.30, all’OvestLab di via Nicolò Biondo 86, in presenza dell’assessore ai Lavori pubblici Giulio Guerzoni, l’assessore alla Cultura Andrea Bortolamasi e della presidente del Quartiere 4 Maria Teresa Rubbiani.

In particolare, il progetto riguarda la riqualificazione, attraverso la messa a dimora di piante, di via Leoni, dove si mira a mantenere il senso unico con direzione da via Nicolò Biondo verso via Emilio Po, e di un piccolo segmento di via Biondo che si vorrebbe rendere definitivamente pedonale. Oltre alle nuove alberature l'intervento, cofinanziato dalla Fondazione di Modena, prevede pavimentazioni drenanti e una segnaletica dedicata, dando forma a una nuova infrastruttura verde, semplice ma funzionale.

Al centro dell’incontro anche l’avvio di un percorso partecipato con i residenti e le attività del quartiere, per condividere il progetto, raccogliere osservazioni, risolvere eventuali criticità e definire in maniera condivisa scelte tecniche e localizzazioni. In questo modo si punta a costruire un modello replicabile anche in altre aree della città, capace di restituire centralità al verde anche in luoghi marginali o in trasformazione. L’obiettivo è duplice: migliorare la qualità della vita e contrastare l’isola di calore nei mesi estivi, ridisegnando lo spazio pubblico a partire dalla messa a dimora di alberi. I lavori prenderanno avvio in autunno per garantire la piantumazione nella stagione più adeguata.

Ispirato alle novità introdotte da Alberi Festival lo scorso aprile, prima rassegna d’architettura che guarda agli alberi come modello per indagare, progettare e riorganizzare la città, “Alberi al villaggio” è un progetto che vede la collaborazione integrata di diversi settori del Comune - Mobilità, Ambiente, Lavori Pubblici e Cultura - rinnova la dedizione agli alberi che Modena ha dimostrato con le politiche culturali e urbanistiche che storicamente hanno contraddistinto la città.

A cura di

Questa pagina è gestita da

L’Ufficio Stampa gestisce i rapporti con i media e cura la comunicazione istituzionale dell'Ente.

Piazza Grande 16

41121 Modena

Ultimo aggiornamento: 17-06-2025, 13:06