Contenuto
Prosegue martedì 2 settembre, nelle sale della Fondazione Collegio San Carlo di Modena, l’ottava edizione della Summer School Renzo Imbeni, dedicata quest’anno al tema “L’Europa delle idee. EUropa 2025: da utopia a necessità”.
La giornata si articolerà in due sessioni, entrambe aperte al pubblico, ospitate nella sala verde della Fondazione, intitolata a Luca Demontis.
La sessione del mattino, a partire dalle 10, sarà dedicata al tema “Dallo Stato nazionale ai nuovi imperi”. L’incontro vedrà il contributo di Pier Paolo Portinaro, professore ordinario di Filosofia politica all’Università di Torino, e di Nicoletta Pirozzi, responsabile del programma UE, politica e istituzioni e delle relazioni istituzionali presso l’Istituto Affari Internazionali. La sessione sarà presieduta da Carlo Altini, professore ordinario di Storia della Filosofia all’Università di Modena e Reggio Emilia.
Nel pomeriggio, dalle 14.30 alle 16.30, l’attenzione si sposterà sul tema “Il ruolo geopolitico dell’Unione europea”. A introdurre e sviluppare la riflessione saranno Carlo Galli, già docente di Storia delle dottrine politiche presso l’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, e Francesco Moro, direttore del Dipartimento di Scienze politiche e sociali dello stesso ateneo. La sessione sarà coordinata da Davide Mazzi, direttore del Dipartimento di Studi linguistici e culturali di UniMoRe.
La Summer School, promossa dal Comune di Modena in collaborazione con l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e la Fondazione Collegio San Carlo, con il sostegno della Fondazione di Modena, accoglie trenta giovani neolaureati da tutta Italia. Per loro, la settimana rappresenta un’occasione di approfondimento e di confronto sulle questioni europee, attraverso il dialogo con accademici, esperti, rappresentanti delle istituzioni e della società civile.
Gli incontri, aperti anche alla cittadinanza, confermano la vocazione della Scuola a proporsi come spazio di riflessione comune, nel segno della memoria di Renzo Imbeni, vicepresidente del Parlamento europeo dal 1994 al 2004, cui la Summer School è intitolata.
Per il programma completo e ulteriori informazioni: www.comune.modena.it/summer-school
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 01-09-2025, 12:09