Salta al contenuto

Contenuto

Sono stati 302 gli ospiti ‘speciali’, anziani e loro accompagnatori, che da settembre ad aprile hanno potuto assistere alle prove generali di importanti opere liriche portate in scena al teatro Comunale.

Il progetto fa parte delle attività organizzate dai Servizi sociali del Comune di Modena per favorire il benessere degli anziani ospiti delle Case residenze anziani, dei Centri diurni e degli Spazi anziani della città attraverso esperienze diverse e “su misura”, organizzate in accordo con i responsabili delle strutture.

“La possibilità di trascorrere qualche ora del giorno in un modo diverso, al di fuori del solito ambiente, rappresenta per gli anziani un’occasione speciale di socializzazione e benessere – ha detto la vicesindaca e assessora a Sanità, Salute e servizi connessi Francesca Maletti – Le attività che mettiamo in campo rispondono al bisogno di lavorare non soltanto sull’assistenza e l’accudimento ma anche sulla qualità della vita degli ospiti delle Cra modenesi, ponendosi in linea con il riconoscimento dell’Organizzazione mondiale della sanità dell’efficacia di attività culturali, artistiche e creative per prevenire, gestire e trattare il benessere bio-psico-sociale delle persone”.

La prima opera, mercoledì 24 settembre, è stata La bohème di Giacomo Puccini, che ha visto la partecipazione di 74 persone tra ospiti e accompagnatori. Poi è toccato al Nabucco di Giuseppe Verdi, il 22 ottobre, al quale hanno partecipato sempre in 74. Mercoledì 26 novembre è stata la volta della Tosca di Puccini, che ha visto un pubblico di 82 persone. Il calendario di appuntamenti con l’Opera si è chiuso mercoledì 8 aprile con la Carmen di Georges Bizet: in platea erano in 72, tra anziani e loro accompagnatori.

Non solo teatro, le attività organizzate dai Servizi sociali del Comune vedono alternarsi in questi mesi laboratori musicali e tessili, visite guidate in Duomo, in diversi musei e mostre della città e andranno avanti anche nei mesi estivi, quando verrà riproposta l’esperienza di “Un de' al mer” presso la struttura del Comune di Modena situata a Pinarella di Cervia prima dell'avvio della stagione, in maggio, e dopo la chiusura, in settembre.

A cura di

Questa pagina è gestita da

L’Ufficio Stampa gestisce i rapporti con i media e cura la comunicazione istituzionale dell'Ente.

Piazza Grande 16

41121 Modena

Ultimo aggiornamento: 15-04-2026, 11:04