Contenuto
L’approvazione del Regolamento di assegnazione e gestione degli orti comunali con finalità sociali e le nuove linee guida per la valutazione di proposte di Ers, Edilizia residenziale sociali, negli interventi di rigenerazione, rappresentano alcuni dei temi principali della prossima seduta del Consiglio comunale di Modena, che torna a riunirsi lunedì 6 luglio, avendo in programma cinque delibere e alcune mozioni.
I lavori sono convocati nell’aula consiliare e vengono trasmessi in diretta streaming sul sito web istituzionale dell’Ente (www.comune.modena.it/il-governo-della-citta).
La seduta inizia alle 15, direttamente con l’appello, e la trattazione di cinque delibere, tre delle quali illustrate da Francesca Maletti, vicesindaca e assessora a Sanità, Salute, Prevenzione e sani stili di vita, Politiche abitative e Piano per la Casa, riguardanti: l’approvazione del Regolamento di assegnazione, gestione e uso degli orti comunali con finalità sociali; nuove linee guida per la qualificazione e valutazione di proposte di Ers, Edilizia residenziale sociali, negli interventi complessi di rigenerazione e, infine, approvazione del progetto per il passaggio di gestione della Casa residenza per gli anziani “Vignolese” all’azienda di servizi alla persona “Ghirlandina Modena”.
Le altre due delibere, illustrate dall’assessora all’Urbanistica Carla Ferrari, sono incentrate: sulla conformità urbanistica e il vincolo preordinato all'esproprio nell'ambito dell'autorizzazione per il collegamento aereo in entrate e uscita della futura cabina primaria Cittanova; e sulla proposta di accordo operativo relativo alla rigenerazione a uso residenziale del comparto ex Caserme di via Giardini.
A seguire, la trattazione di quattro mozioni: “Valorizzazione e potenziamento del servizio di cure palliative del territorio modenese” (Pd, Avs, Spazio democratico, Modena per Modena e Modena Civica), “Sostegno e promozione di comunità energetiche rinnovabili a Modena” (Avs, M5s, Spazio democratico, Pri – Azione e Pd); “Avvio del Piano “Modena accessibile” (Fratelli d’Italia e Modena in ascolto) e, infine, “Adozione del Piano di eliminazione della barriere architettonica da parte della città di Modena” (Pd, Fratelli d’Italia, Avs, Lega Modena, Pri-Azione Sl, Forza Italia, Spazio democratico, Modena in ascolto, M5s, Modena Civica e Modena per Modena).
Approfondimenti online sul sito del Comune (www.comune.modena.it/amministrazione/organi-di-governo/consiglio-comunale).
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 04-07-2026, 11:07