Contenuto
Creare un videogioco, imparare le basi della programmazione e sviluppare il pensiero computazionale attraverso un’attività pratica e divertente. È questo l’obiettivo del nuovo appuntamento con “CoderDojo Scratch”, il laboratorio gratuito di coding promosso da MakeitModena per bambini e ragazzi dagli 8 agli 11 anni.
L’iniziativa si svolge sabato 23 maggio, dalle 15 alle 17, nella sede di MakeitModena in strada Barchetta 77. Il laboratorio rientra nelle attività del CoderDojo, movimento internazionale no-profit nato nel 2011 per avvicinare bambini e ragazzi al mondo della programmazione in modo creativo e inclusivo, di cui MakeitModena è Dojo ufficiale dal 2018.
Durante il pomeriggio i partecipanti utilizzeranno Scratch, il linguaggio di programmazione visuale sviluppato dal Mit Media Lab, pensato per consentire ai più giovani di muovere i primi passi nell’informatica attraverso strumenti intuitivi e interattivi. I ragazzi potranno così realizzare un piccolo gioco digitale, sperimentando le logiche del coding e della progettazione creativa.
Il laboratorio sarà condotto da Filippo Bellei, giovane sviluppatore software impegnato nelle attività formative di MakeitModena, che accompagnerà i partecipanti nella costruzione dei loro primi progetti digitali.
La partecipazione è gratuita con iscrizione obbligatoria tramite il form disponibile sui canali di MakeitModena. In caso di impossibilità a partecipare, gli organizzatori invitano a comunicarlo telefonicamente allo 059 2034105 o scrivendo a makeitmodena@comune.modena.it.
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 21-05-2026, 12:05