Salta al contenuto

Contenuto

Il Centro Musica del Comune di Modena lancia la residenza artistica Sonitus 2026 – Composizione per paesaggio e uno strumento, realizzata in collaborazione con Associazione Rizosfera.
Il progetto è rivolto a musicisti e sound artist attivi nel campo della ricerca sonora, delle pratiche spaziali legate all’ascolto e della manipolazione del suono attraverso software di produzione digitale come Ableton Live, Logic, Reaper e altri.
Saranno selezionati tre sound designer, che lavoreranno alla creazione di un’opera originale sotto la guida di Giuseppe Cordaro (curatore della residenza) e Nicola Ratti (sound artist), con la partecipazione della musicista Alessandra Novaga e del visual artist Giulio Squillacciotti.
La residenza propone un percorso di ricerca sonora e performativa dedicato alla relazione tra immagine, spazio e suono. Ogni artista svilupperà una drammaturgia sonora ispirata da una fotografia di paesaggio, scegliendo uno strumento acustico come elemento scenico complementare.

Possono candidarsi artisti residenti o domiciliati in Emilia-Romagna, under 36 (non aver compiuto 36 anni al 18 dicembre 2025). La partecipazione è individuale.

Per candidarsi è necessario inviare entro le ore 13.00 di giovedì 18 dicembre 2025 all’indirizzo cultura@cert.comune.modena.it (oggetto: Candidatura Sonitus 2026) la seguente documentazione:

  • scheda di partecipazione compilata (scaricabile dal bando completo) e copia di un documento d’identità
  • biografia artistica aggiornata
  • due link audio o video rappresentativi delle proprie capacità e del percorso artistico.

La residenza si terrà a Modena, presso La Torre del Centro Musica_71MusicHub, dal 24 al 28 febbraio 2026, con restituzione pubblica sabato 28 febbraio alle ore 21.

La partecipazione è gratuita.

A ciascun artista selezionato sarà riconosciuta una premialità di 1.300 euro lordi, comprensiva di vitto, viaggio e alloggio.

informazioni e bando

Per ulteriori informazioni e per scaricare il bando completo: https://bit.ly/Sonitus2026_bando

A cura di

Questa pagina è gestita da

L'URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico rappresenta un punto d'incontro fra istituzione e cittadino

Piazza Grande, 17

41121 Modena

Ultimo aggiornamento: 11-11-2025, 09:11