Salta al contenuto
Locandina residenza

Contenuto

Il Centro Musica del Comune di Modena seleziona cinque giovani musicisti o musiciste under 36 residenti o domiciliati in Emilia-Romagna per partecipare a una residenza artistica gratuita, nell’ambito del progetto “Stayer - Asynchronous Decays” coordinato dal compositore KMRU e curato da Riccardo La Foresta.

L’iniziativa è rivolta a sound artist, musicisti, field recordist e pensatori interessati alla sperimentazione sonora, all’improvvisazione e all’utilizzo di strumenti non convenzionali.
Il progetto mira a esplorare il tema dell’attendere e del restare insieme nel suono, valorizzando le formazioni texturali e la coabitazione dell’incertezza.

I candidati devono essere indipendenti strumentalmente, non avere pubblicato più di due album con etichette discografiche e non aver partecipato alle precedenti edizioni del progetto.
È richiesta la partecipazione individuale e la conoscenza del lavoro artistico di KMRU per una preparazione coerente con lo spirito della residenza.

La residenza si svolgerà dal 26 al 30 novembre 2025 presso La Torre, Centro Musica di Modena, con sessioni giornaliere mattutine e pomeridiane per un totale di 30 ore, e si concluderà con un concerto pubblico il 30 novembre.
Il lavoro sarà svolto in lingua inglese e sarà preceduto da un contatto tra il compositore, il curatore e l’ensemble selezionato per costruire un percorso personalizzato.

Dopo la residenza, i cinque artisti si esibiranno in un tour in Italia dal 12 al 20 dicembre 2025 in diverse città tra cui Reggio Emilia, Pistoia, Torino, Bologna, Trento, Brescia, Romagna e Padova.

È obbligatoria la partecipazione a tutte le giornate della residenza e a tutte le date del tour.

La partecipazione è gratuita e prevede un compenso lordo di 1.800 euro per ciascun selezionato, comprensivo di spese di vitto, con rimborso delle spese di viaggio e alloggio previo accordo.
Il compenso sarà erogato in due tranche, una dopo la residenza e una al termine del tour.

Le candidature devono pervenire entro le ore 12.00 di venerdì 4 luglio 2025 via email all’indirizzo casellaistituzionale041@cert.comune.modena.it con oggetto “Stayer - Asynchronous Decays” seguito da nome e cognome.
È richiesto di leggere attentamente il bando completo prima di inviare la domanda.

Bando e modulo di domanda sul sito del Centro Musica

A cura di

Questa pagina è gestita da

L'URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico rappresenta un punto d'incontro fra istituzione e cittadino

Piazza Grande, 17

41121 Modena

Ultimo aggiornamento: 06-06-2025, 10:06