Salta al contenuto

Iscrizioni ai Nidi d'infanzia (0 - 3 anni)

Anno educativo 2022-2023: presentazione delle domande dal 14 marzo al 26 aprile 2022

A chi si rivolge

E' possibile presentare la domanda di iscrizione ai nidi d’infanzia per i bambini e le bambine nati/e o che nasceranno dal 1 gennaio 2020 al 31 ottobre 2022:

  • residenti a Modena (iscritti nell’anagrafe del Comune di Modena) insieme ad un genitore o ad un tutore o che prenderanno la residenza entro i termini delle iscrizioni insieme ad un genitore o ad un tutore (attestato dalla ricevuta di avvio del procedimento d’iscrizione anagrafica);
  • non residenti nel Comune di Modena. Le domande di questi ultimi verranno prese in considerazione, a disponibilità di posti, solo dopo aver esaurito la graduatoria delle domande delle famiglie residenti presentate nei termini, per chi avrà presentato domanda nei termini, e fuori termine per coloro che presenteranno domanda fuori termine
  • in regola con le disposizioni vigenti in materia di vaccinazioni obbligatorie

Accedere al servizio

Come si fa

Le domande, sia per i residenti che per i NON residenti nel Comune di Modena, dovranno essere presentate a partire dal 14 marzo 2022 esclusivamente tramite credenziali SPID, CNS o CIE (Carta di identità elettronica) compilando il modulo online presente su questa pagina.

Solo in caso di bambini e bambine nasciture si dovrà inviare il modulo cartaceo compilato all'indirizzo email nidi.infanzia@comune.modena.it con allegato copia del documento di identità del dichiarante.

Canale digitale

MODULO DI ISCRIZIONE ONLINE

Attenzione: in fase di inserimento della domanda verificare la correttezza del nucleo famigliare proposto dal sistema

Autenticazione

L'accesso è consentito con credenziali Spid o CIE o CNS. Per informazioni su come ottenere le credenziali SPID consultare la pagina dedicata

Dove rivolgersi

Per ogni ulteriore informazione si può contattare l’Ufficio ammissioni nidi d’infanzia via email - nidi.infanzia@comune.modena.it - o via telefono (tel. 059/2032786 - 059/2033867 - 059/2033866) nelle mattine di lunedì, mercoledì e giovedì, dalle 8.30 alle 13.00 e nei pomeriggi di lunedì e giovedì dalle 14.30 alle 18.00.

A Modena sono in funzione alcuni sportelli con postazioni internet e personale disponibile a fornire assistenza ai genitori nell'iscrizione a scuola dei propri figli. Per conoscere sedi, orari e modalità di acceso, potete visitare questa pagina.

Tempi e scadenze

E' possibile presentare domanda dal 14 marzo 2022 al 26 aprile 2022.

Come fare la scelta dei nidi

E' possibile scegliere fino ad un massimo di 6 servizi, comprendendo sia tempo-pieno che part-time, fino ad un massimo di 3 per singola modalità di gestione (comunale/Fondazione Cresci@mo o convenzionato). E' obbligatorio indicare i nidi (tempo pieno e/o part-time) in ordine di preferenza, precisando se il servizio richiesto è a tempo pieno o part-time (in caso di mancata specificazione, nelle strutture con ambedue i servizi la scelta si intenderà espressa per il servizio a tempo pieno). I/le bambini/e nati/e o che nasceranno dal 1° gennaio al 31 ottobre 2022 potranno scegliere i nidi provvisti di sezione lattanti, senza limite di scelta fra servizi comunali e convenzionati.
L'ammissione potrà avvenire in uno solo dei nidi selezionati. 
In questa pagina è possibile trovare la lista dei nidi d'infanzia della nostra città, comunali  e convenzionati suddivisi per quartieri.

Nidi con caratteristiche particolari

  • Il nido San Paolo ha due sezioni miste di bambini/e nati/e negli anni 2020-2021
  • La sezione part-time del Parco XXII aprile è mista con bambini/e nati/e negli anni 2021-2020
  • Il nido Marcello offre 5 posti part time per i nati e nascituri nel 2022 destinati a passare a tempo pieno l'anno educativo 2023/2024
  • Nido Bper sezione lattanti: inserimento in graduatoria al compimento dei nove mesi

Casi particolari

Domande di trasferimento

Nel periodo di presentazione delle domande di ammissione, gli utenti interessati, già ammessi in anni precedenti, possono presentare domanda di trasferimento ad altro nido d'infanzia, per l'anno educativo successivo. Queste concorreranno ai posti disponibili al pari delle nuove domande di iscrizione.

Variazioni di domanda

Non saranno ammesse variazioni alla domanda presentata, anche nel caso di mutate condizioni, ad eccezione dei seguenti casi:

  • per l'attribuzione del punteggio delle adiacenze/vicinanze, solo nel caso in cui l'assegnazione della scuola del fratello/sorella non sia conoscibile al momento della presentazione della domanda
  • per l'acquisizione della residenza nel Comune di Modena
  • per la modifica delle scelte delle scuole.

Tali variazioni possono essere apportate una sola volta ed esclusivamente in forma scritta via email all'indirizzo nidi.infanzia@comune.modena.it o via pec all'indirizzo casellaistituzionale049@cert.comune.modena.it a partire dal 2 al 12 maggio 2022. Nello steso periodo è possibile, inoltre, correggere eventuali errori materiali effettuati nella compilazione della domanda, da documentare, o imputabili ad errori d'ufficio entro lo stesso termine.

Allegati

Ultimo aggiornamento

19-07-2022 09:07

Questa pagina ti è stata utile?