
Cos'è
Mercoledì 16 aprile alle 18 i Modena City Ramblers tornano nella loro città per presentare il progetto “Nati per la libertà — Racconti resistenti”, libro e EP che intrecciano fiction e memoria storica, raccontando con voce vibrante le vicende di partigiani celebri e sconosciuti.
Alle 20.30, sempre mercoledì, torna il cineforum “Schermi inclusivi: Cinema contro le discriminazioni”, curato da UniMoRe e Rosa Bianca. In programma “L’Immensità” di Emanuele Crialese (2022), una pellicola sull'identità di genere e la forza di essere sé stessi, ambientata nella Roma degli anni Settanta. A introdurre il film sarà Laura Fruggeri, docente di Psicologia Sociale all’Università di Parma e direttrice della scuola di specializzazione in Psicoterapia Familiare di Bologna.
Giovedì 17 aprile alle 21.30, tappa del festival “Crossroads”, curato da Jazz Network ETS: sul palco il visionario Mauro Ottolini con l’eclettico Osaki Trio. Un concerto che promette un viaggio sonoro imprevedibile, dalle rumbe esotiche al blues, passando per il gipsy jazz e la tradizione italiana. Insieme a Thomas Sinigaglia alla fisarmonica e Marco Bianchi alle chitarre, Ottolini incanta con strumenti insoliti — conchiglie comprese — e un repertorio che unisce improvvisazione, passione e sperimentazione. Il trio offre un'avventura melodica che ripercorre quasi un secolo di storia del jazz, includendo omaggi a Ellington, Waller, Rodrigues, Waits, Cherry e Rota. Una versatilità in grado di generare emozioni e fondere ricerca sonora e amore per le tradizioni
Gli appuntamenti sono a ingresso gratuito a eccezione del concerto Crossroads (intero 12 €, ridotto 10 €)
Il calendario completo delle iniziative a La Tenda e le modalità di prenotazione sono consultabili sui canali social e sul sito web: www.comune.modena.it/latenda. Per informazioni: mail latenda@comune.modena.it, telefono 059 2034808.
A chi è rivolto
Evento per tutti
Tipo evento
Evento culturale » Manifestazione artistica » Manifestazione musicale
Luogo
Date e orari
Orari
vedi orari nel programma
Costi
ingresso gratuito. A pagamento il concerto del 17 aprile
Contatti
Organizzato da
Ultimo aggiornamento: 16-04-2025, 10:04