
Cos'è
Taysir Batniji è un artista palestinese la cui opera è fortemente segnata dalle vicende personali e da quelle, spesso tragiche, della sua terra. La specificità del suo lavoro nasce dall’incontro tra i linguaggi e le tecniche dell’arte contemporanea, che utilizza per realizzare le sue opere, e le tematiche legate a un paese in conflitto da un secolo per l’affermazione della propria identità.
La pratica artistica di Batniji fa ricorso a diversi media - fotografia, video, disegno, pittura, scultura, installazione - per dare vita a opere venate di un senso di impermanenza e fragilità, che esplorano il confine tra visibile e invisibile, materiale e immateriale, presenza e assenza.
L'esposizione allestita nella Palazzina dei Giardini ducali, la prima personale dell'artista in un’istituzione italiana, racconta le diverse modalità attraverso cui l’artista si confronta con la sua ossessione per gli oggetti e le tracce del quotidiano, tentando di ricucire il dolore e il trauma.
Ogni sabato alle ore 16 (su prenotazione, senza costi aggiuntivi).
Per prenotarsi: www.agomodena.it/mostre/taysir-batniji-abitare-il-tempo/
A chi è rivolto
Per tutti gli interessati
Tipo evento
Evento culturale » Manifestazione artistica » Mostra
Luogo
Date e orari
Orari
da mercoledì a venerdì ore 11-13 e 16-19; sabato, domenica e festivi ore 11-19
Costi
a pagamento: intero 10 euro; ridotto, 7 euro (residenti Modena); ridotto, 5 euro (tutte le convenzioni). Ingresso libero: la prima domenica del mese; ogni mercoledì per i residenti a Modena)
Contatti
Ultimo aggiornamento: 13-11-2025, 10:11