
Cos'è
Galileo vola su Modena: il Capodanno si accende con lo spettacolo che ha inaugurato l’anno olimpico a Parigi.
Un modo unico, coinvolgente e spettacolare per dare il benvenuto al 2026.
Modena saluterà il nuovo anno con uno spettacolo straordinario: “Galileo”, la creazione aerea della compagnia francese Deus ex Machina che ha aperto l’anno olimpico a Parigi davanti a un’Arco di Trionfo gremito di pubblico, arriverà in piazza Roma il 31 dicembre, con inizio alle 23.
A incorniciare la serata, i dj set di Radio Bruno con Enzo Ferrari e Giordano Vaccari, che accompagneranno il pubblico prima e dopo la performance.
In questa edizione modenese, “Galileo” mantiene intatta la sua potenza visiva e poetica: al centro della scena una grande sfera sospesa fino a 50 metri d’altezza, attorno alla quale prende forma una coreografia aerea mozzafiato. Corde, tessuti, trapezi oscillanti, cinghie, palo cinese e danza verticale compongono un racconto acrobatico che ripercorre la rivoluzione del pensiero astronomico: dal geocentrismo all’eliocentrismo, dal mito della Terra sorretta da una tartaruga gigante fino all’intuizione della legge di gravità.
A guidare gli spettatori è la figura di Galileo, un direttore di circo vestito di bianco che accompagna il pubblico in un viaggio tra leggende, scoperte e cambi di prospettiva.
Ingresso libero fino al raggiungimento della capienza massima consentita della piazza.
A chi è rivolto
a tutti
Tipo evento
Evento culturale » Manifestazione artistica
Luogo
Date e orari
Orari
dalle ore 23.00
Costi
ingresso libero
Contatti
Ultimo aggiornamento: 05-12-2025, 11:12