Salta al contenuto
1986, Sera, olio su tela, Collezione privata

Cos'è

Un poetico ritorno a casa. È questo il filo conduttore della mostra dedicata a Carlo Mattioli, uno dei più importanti interpreti dell’arte italiana del Novecento, che approda nella sua Modena con un’esposizione ospitata nel suggestivo Complesso di San Paolo, a pochi passi da Via Selmi, dove l’artista nacque nel 1911 in una famiglia di artisti.

Carlo Mattioli nasce, infatti, a Modena nel 1911 (muore a Parma del 1994) da una famiglia di artisti, proprio in Via Selmi, a pochi passi dal Complesso di San Paolo che ospita questa mostra.

La mostra modenese, dal titolo "Colors", racconta proprio questo: un universo di bellezza in cui il colore non è solo strumento espressivo, ma linguaggio emotivo, cifra stilistica e paradigma assoluto. Le opere di Mattioli catturano lo sguardo e lo conducono in una dimensione altra, dove la natura viene tradotta in immagini pulsanti, forme vibranti, immersioni nel silenzio visivo della bellezza.

Un omaggio sentito e necessario, che riporta Mattioli nella sua città, da cui partì per parlare al mondo attraverso l’arte. Un ritorno che sa di memoria, di identità, di radici: un ritorno alla bellezza.poeti (spesso divenuti nel tempo suoi cari amici).

Vai al volantino della mostra (PDF - 305,6 KB)

A chi è rivolto

a tutti

Tipo evento

Evento culturale » Manifestazione artistica » Mostra

Luogo

Complesso San Paolo

via Selmi, 63 - Modena - 41121

Date e orari

Orari

venerdì ore 15-19.15; sabato e domenica 10-13 e 15-19.15 (ultimo ingresso ore 18.45)

Costi

ingresso libero

Contatti

Ultimo aggiornamento: 23-10-2025, 15:10