Salta al contenuto

Cos'è

Sabato 4 ottobre si celebra la Giornata del Contemporaneo, la grande manifestazione annuale promossa dai 26 Musei associati ad AMACI, tra i quali anche Fondazione Ago Modena Fabbriche culturali.

La Giornata del Contemporaneo ha come tema nazionale la formazione e Fondazione Ago Modena Fabbriche culturali declina l’appuntamento con un serie di iniziative legate a progetti formativi che offrono sguardi giovani sugli archivi.
Sabato, inoltre, le mostre in corso a Palazzo Santa Margherita sono a ingresso gratuito fin dalle 10, un’ora prima del solito, e a orario continuato fino alle 19: Paolo Ventura con “L’oca gigante e altre meraviglie” (visita guidata alle 17, su prenotazione), un’esposizione di alcune opere dell’artista digitale Quayola e “Lo sbadiglio dell’archivista” realizzata con l’Accademia di Belle Arti LABA di Brescia.

Sabato alle 16 è in programma anche un laboratorio per bambini tra i 7 e gli 11 anni dedicato ai “Ritratti ottocenteschi”. Condotto da Irene Lazzarin, autrice del libro “La camera buissima. Viaggio alle origini della fotografia tra storie, esperimenti e invenzioni (Quinto Quarto editore), il laboratorio (ci si prenota qui) consentirà di fare un viaggio nel tempo per capire come venivano realizzati i primi ritratti fotografici e come erano gli studi di quei fotografi: bambine e bambini potranno così scegliere come rappresentarsi per il proprio ritratto fotografico e come fotografare i propri compagni di viaggio.

Ingresso libero anche domenica 5 ottobre, a partire dalle 11, in occasione dell’appuntamento nazionale che prevede i musei gratuiti nella prima domenica del mese.

Per saperne di più

A chi è rivolto

a tutti

Tipo evento

Evento culturale

Luogo

Palazzo Santa Margherita

corso Canalgrande, 103 - Modena - 41121

Date e orari

Orari

vedi nel programma

Costi

ingresso libero

Contatti

email - Informazioni generali: info@fondazioneago.itemail - Biglietteria: biglietteria@fondazioneago.itemail - Mostre: mostre@fondazioneago.itemail - Attività educative: edu@fondazioneago.iturl: https://www.agomodena.ittelefono - Palazzo Santa Margherita (numero attivo in orario mostre): 059 2032919

Ultimo aggiornamento: 30-09-2025, 12:09