
Cos'è
La Biblioteca Giardino di Modena celebra un traguardo importante: i suoi primi 40 anni di attività.
Aperta nel novembre 1985 nell’attuale sede di via Curie 22/A, la biblioteca è diventata negli anni un punto di riferimento per lettori, famiglie e studenti del quartiere e della città.
Per festeggiare l’anniversario, la biblioteca propone un programma ricco di appuntamenti tra ricordi, libri e colori anni Ottanta, con laboratori, letture e incontri dedicati a grandi e piccoli.
Un compleanno che diventa occasione per riscoprire, tra memoria e futuro, il valore delle biblioteche come spazi di incontro, creatività e comunità.
Programma delle iniziative
Mercoledì 19 novembre, ore 17
Tanti auguri! Tanti auguri! – L’ora del racconto con la bibliotecaria Federica, dedicata ai bambini dai 4 ai 7 anni (prenotazione obbligatoria contattando la biblioteca).
Giovedì 20 novembre, ore 17
Boom! Esplosione fluo – Laboratorio creativo condotto da Luisa Capelli per bambini dai 7 ai 12 anni (prenotazione obbligatoria contattando la biblioteca). Un viaggio nel tempo tra neon, musica pop e cartoni animati cult, per ricreare oggetti simbolo degli anni Ottanta con forbici, colla e fantasia.
Sabato 22 novembre, ore 16.30
Non era così colorato – Incontro con Alessandro Apreda, alias DocManhattan, autore del blog L’Antro Atomico del Dr. Manhattan, che dialogherà con Stefano Ascari. Scrittore e divulgatore di cultura pop, Apreda presenterà il suo nuovo libro Non era così colorato (Editoriale Cosmo, 2024), un viaggio ironico e nostalgico nel 1985 tra videogiochi, Totocalcio e miti della Generazione X.
A seguire, aperitivo e dolcetti di compleanno e un divertente shooting fotografico in stile anni ’80: chi verrà con look o oggetti del decennio potrà partecipare al contest social delle biblioteche. Le foto più amate riceveranno un premio.
Durante la giornata di sabato, la biblioteca resterà aperta in via straordinaria sabato 22 novembre dalle 15 alle 19.
A chi è rivolto
A tutti grandi, piccoli e famiglie
Tipo evento
Evento culturale
Luogo
Date e orari
Costi
gratuito
Contatti
Ultimo aggiornamento: 13-11-2025, 13:11