Salta al contenuto
Cristina Comencini

Cos'è

Al Cinema Arena una serata speciale con la proiezione sul grande schermo del film “Il treno dei bambini” alla presenza della regista Cristina Comencini che, prima dello spettacolo, salirà sul palco per incontrare il pubblico modenese.

L'evento sarà arricchito dalla partecipazione di Remo Bagnoli e Maura Bartoli, figli di due famiglie modenesi che, nel secondo dopoguerra, accolsero bambini del Sud Italia arrivati in città con i famosi "Treni della felicità". Il racconto di queste storie reali di solidarietà e accoglienza darà ulteriore profondità alla serata.

Un momento speciale sarà il collegamento con Viola Ardone, autrice del bestseller da cui è tratto il film. In diretta dal cinema Metropolitan di Napoli, la scrittrice dialogherà con il pubblico modenese, unendo idealmente le due città protagoniste della storia raccontata nel libro e nel film prodotto da Netflix e Palomar.

Ingresso gratuito

La serata è promossa da Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea, Centro documentazione donna, UDI, Fondazione Villa Emma, Fondazione Fossoli, Fondazione Modena 2007, Comune di Modena Assessorato alla Cultura in collaborazione con Emilia-Romagna Film Commission, Comitato per la storia e le memorie del Novecento del Comune di Modena e Comitato provinciale celebrazioni Modena con il sostegno di Abitcoop, Legacoop estense.

A chi è rivolto

Evento per tutti gli interessati

Tipo evento

Evento culturale » Manifestazione artistica » Proiezione cinematografica

Luogo

Cianema Arena

viale Tassoni, 8 - Modena - 41121

Date e orari

Orari

ore 18.45

Costi

ingresso gratuito

Contatti

telefono - Per informazioni: 059 20312email - Per informazioni: piazzagrande@comune.modena.itemail - Da utilizzare solo nel caso in cui ci siano problemi a usare il sistema per le segnalazioni SegnalaMo: segnalazioni@comune.modena.it

Ultimo aggiornamento: 18-03-2025, 09:03