
Cos'è
Paragonarsi e confrontarsi è impossibile, se non partendo dall’idea di uguale. Eppure, quanti sono i conflitti che sfociano in drammi e tragedie, derivanti proprio da questo tentativo di mettere a morte quanto c’è d’insopportabile in se stessi o nell’ Altro, rappresentato come differenza incolmabile?
I colpi di gelosia e d’invidia sociale minacciano la tranquillità di migliaia di famiglie e organizzazioni, che arrivano anche a crollare, se non s’instaura un’interlocuzione. Tuttavia, la gelosia e l’invidia, intese come istanze della parola, possono dare un contributo impagabile all’invenzione e all’arte nel viaggio della nostra vita. In che modo?
Lo esploreremo in questa conferenza, che si tiene nell’ambito del seminario di scienza della parola dal titolo La relazione, diretto dalla dott.ssa Anna Spadafora.
La dott.ssa Anna Spadafora, psicanalista, cifrante, dirige un’equipe di ricerca dal 1989 a Modena, tiene conferenze e interviene a congressi internazionali in varie città d’Italia e di altri paesi, è docente nell’ambito di corsi regionali finanziati dal FSE ed è autrice di oltre novanta testi di scienza della parola pubblicati dalla casa editrice Spirali negli atti dei congressi internazionali e dalle riviste “La cifrematica”, “Il secondo rinascimento” e “La città del secondo rinascimento”.
L’ingresso è libero fino a esaurimento posti. Per info e iscrizione gratuita al 348 3361991 o via mail a press@ilsecondorinascimento.it
A chi è rivolto
Evento per tutti gli interessati
Tipo evento
Evento culturale
Luogo
Date e orari
Orari
ore 20.45
Costi
Ingresso libero, fino a esaurimento posti disponibili
Contatti
Ultimo aggiornamento: 06-11-2025, 09:11