
Cos'è
“La memoria in scatola” è un laboratorio, gratuito, in programma sabato 10 maggio, dalle 10 alle 12, all’Archivio Storico del Comune di Modena. L’iniziativa è rivolta ai bimbi (dai 6 anni in su) e alle loro famiglie, con l’obiettivo di sperimentare pratiche di benessere per piccoli gruppi familiari attraverso il patrimonio archivistico.
Il laboratorio è condotto da Luisa Capelli delle Biblioteche comunali. Dopo una breve visita all’Archivio Storico comunale, i partecipanti si cimenteranno, all’interno del nuovo spazio Lab Zero99 di Palazzo dei Musei, nella realizzazione di una scatola della memoria, a cui affidare la narrazione di sé e dei propri ricordi, anche in relazione alle precedenti generazioni.
L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti. La prenotazione è obbligatoria (per un massimo di tre partecipanti per gruppo familiare) attraverso la mail info.archivio.storico@comune.modena.it.
L'iniziativa rientra tra le attività dell’Archivio organizzate nell’ambito della 24°Settimana della didattica in archivio “Quante storie nella Storia” (5-11 maggio). Promossa dal Servizio patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna, la rassegna rappresenta per gli enti che vi aderiscono un’occasione per la valorizzazione del proprio patrimonio archivistico, sia attraverso la divulgazione dell’attività didattica svolta sia tramite mirate iniziative formative e promozionali: l’obiettivo è accrescere la consapevolezza dell'importanza dell'archivio come bene culturale e memoria storica collettiva.
Per saperne di più: biblioteche.comune.modena.it
A chi è rivolto
Evento per famiglie
Tipo evento
Evento culturale
Luogo
Date e orari
Orari
dalle ore 10 alle 12
Costi
L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti. La prenotazione è obbligatoria (per un massimo di tre partecipanti per gruppo familiare)
Contatti
Ultimo aggiornamento: 07-05-2025, 15:05