
Cos'è
Un viaggio tra arte, tradizione e meraviglia, nel segno della Natività. Il Museo dei Presepi di Villanova custodisce una delle collezioni più affascinanti e sorprendenti del territorio, capace di raccontare il presepe come espressione universale di cultura, fede e creatività.
Il nucleo più prezioso attorno a cui si è formato il Museo è costituito da una serie di statuette napoletane risalenti alla fine del Settecento, che secondo la tradizione appartennero al grande presepe dei duchi d’Este. Tra i pezzi che attirano maggiormente la curiosità dei visitatori spicca una statuina “smontata”, esempio raffinato della tecnica presepiale dell’epoca: busto e testa in terracotta, mani e piedi in legno, collegati da fil di ferro e stoppa e rivestiti con stoffe che riproducono fedelmente gli antichi costumi.
Accanto a questi capolavori storici, il percorso espositivo si apre a presepi originali e sorprendenti provenienti da tutto il mondo. Dal Madagascar al Messico, dal Perù ad altre terre lontane, ogni Natività racconta materiali, tecniche e immaginari diversi: tra le opere più curiose, un presepe realizzato interamente con 4.500 mollette da bucato in legno.
A chi è rivolto
a tutti
Tipo evento
Evento culturale » Manifestazione artistica
Luogo
Date e orari
Orari
aperto nelle seguenti giornate: 1, 3, 4, 6 e 11 gennaio dalle ore 15.00 alle 18.30
Costi
ingresso a offerta libera
Contatti
Ultimo aggiornamento: 30-12-2025, 13:12