
Cos'è
Omaggio a Paul Campani, il genio modenese dell’animazione e del “Carosello”
Mercoledì 15 ottobre alle 21 a La Tenda, si terrà una serata speciale dedicata a Paul Campani, il grande artista modenese considerato uno dei maestri dell’animazione italiana.
L’incontro sarà condotto dal fumettista Clod (Claudio Onesti), amico personale di Campani, che guiderà il pubblico in un viaggio tra episodi, ricordi e curiosità legati alla straordinaria carriera di questo protagonista dell’arte e della comunicazione del Novecento.
Dai primi passi nel mondo del fumetto, alle esperienze nel cinema d’animazione, fino alla consacrazione con “Carosello”, tempio della pubblicità televisiva trasmesso dalla RAI dal 1957 al 1977, la serata ripercorrerà le tappe fondamentali della vita e dell’opera di Campani. Verranno presentati numerosi Caroselli inediti, non proiettati nelle precedenti edizioni, accompagnati da racconti e aneddoti che ne sveleranno la genesi creativa.
Ospiti dell’evento saranno Stefano Bulgarelli, storico del Museo Civico di Modena, e Paolo Battaglia, che nel 2007 fu – insieme a Clod – Direttore Artistico della mostra dedicata a Paul Campani al Foro Boario di Modena. Entrambi porteranno un omaggio e un ricordo personale dell’artista.
Un appuntamento imperdibile per chi ama il disegno, l’animazione e la storia culturale di Modena.
A chi è rivolto
a tutti gli interessati
Tipo evento
Evento culturale
Luogo
Date e orari
Orari
ore 21.00
Costi
ingresso libero
Contatti
Ultimo aggiornamento: 13-10-2025, 09:10