
Cos'è
Il programma prevede presentazione di alcuni libri di Mario Raso, mostra di dipinti, diretta online, con eventuale accompagnamento musicale.
Babele 108 aforismi di Mario Raso, Edizioni WE, prefazione del professor Giacomo Scarpelli (Unimore), Soresina (CR) 2022. L’opera è in cinque lingue, un aforisma per pagina tradotto dall’italiano in: calabrese [traduz.it. Mario Raso], francese [traduz. fr. Gianluca Pedullà], spagnolo [traduz. esp. Valeria Vera Costa, Unimore] e vietnamita [traduz. viet. Thu Hien Tran].
Sul concetto di nascita del mondo: da Pitagora al Big Bang di Mario Raso, Edizioni WE, prefazione di Madelín Zeida Pupo Santiesteban.
Entre el cielo y el mar. Tra il cielo e il mare, di Madelín Zeida Pupo, prefazione di Mario Raso, Edizioni WE, Soresina, 2023.
L’opera bilingue, è in spagnolo tradotta da Nicola Bergamaschi di Edizioni WE. Madelín Zeida Pupo (è nata a Cuba ha origini italiane - laureata in: studi socioculturali con lode, in antropologia sociale. Master in studi storico-archeologici Università di Buenos Aires, Argentina. Borsa di studio dell'Istituto nazionale di antropologia dell'INAH, storia del Messico, diploma in storia dell'antropologia in Messico e Internazionale. Autrice nella rivista Meer, membro del seminario permanente di storia della Filosofia dell'Istituto di filosofia dell'UNAM in Messico. Poetessa e saggista, studiosa ellenista e dell'antico Egitto. Ricercatrice indipendente per la formazione), durante l’evento si collegherà in diretta online, lo stesso farà da Roma il professor Giacomo Scarpelli docente di filosofia della commissione paritetica UNIMORE.
L’iniziativa, organizzata e promossoa dall’associazione culturale E.L.P. e da Edizioni WE, prevede anche una premiazione per un concorso letterario “FABULIS” per un racconto breve (una cartella) a tema libero.
Il concorso è rivolto agli studenti delle scuole superiori modenesi. Per l’idealizzazione della copertina dell’antologia sarà chiesto agli stessi studenti di crearne una, la giuria sceglierà la migliore. Ai tre finalisti il premio consisterà in una pergamena, offerta da Edizioni WE, mentre a tutti i primi dieci sarà offerta loro la possibilità di pubblicare le loro opere finaliste in un’antologia.
E.L.P. si riserva la facoltà di invitare autori e ospiti – anche con dirette mediatiche on line sui canali tv come sui social – giornalisti, docenti e studenti degli istituti scolastici locali.
Ingresso libero
A chi è rivolto
A tutti
Tipo evento
Evento culturale
Luogo
Date e orari
Orari
ore 17.00
Costi
ingresso gratuito
Contatti
Ultimo aggiornamento: 24-06-2025, 12:06