
Cos'è
Torna all’Ex Albergo Diurno di piazza Mazzini la mostra “Presepi d’Autore – Sguardo d’artista sui presepi delle eccellenze modenesi”, un percorso espositivo che unisce tradizione, arte e valorizzazione del territorio. L’iniziativa presenta gli otto gruppi scultorei della speciale collezione della Camera di Commercio di Modena, realizzati da Cantone & Costabile – Antica Bottega d’Arte Presepiale – secondo i canoni del presepe napoletano del Settecento.
I presepi, dedicati ai mestieri e ai prodotti simbolo della provincia (Parmigiano Reggiano, prosciutto, aceto balsamico, zampone e cotechino, lambrusco, tortellini), diventano un racconto visivo delle eccellenze agroalimentari modenesi, coerente con lo stile e l’atmosfera del più classico Natale partenopeo. L’iniziativa si inserisce infatti nel percorso di promozione del marchio camerale “Tradizione e Sapori di Modena”, che caratterizza l’intero progetto.
Fotografi e poeti modenesi sono stati chiamati a reinterpretare ciascun presepe, trasformando ogni soggetto in materia di riflessione artistica. Le teche saranno dunque accompagnate da pannelli che ospitano immagini e parole ispirate al tema rappresentato, dando vita a un dialogo creativo tra fotografia, poesia e tradizione presepiale.
A chi è rivolto
Evento per tutti
Tipo evento
Evento culturale » Manifestazione artistica » Mostra
Luogo
Date e orari
Orari
dal martedì al venerdì 9.30-13 e 15-19; sabato, domenica e festivi 9.30-19.00
Costi
ingresso libero
Contatti
Ultimo aggiornamento: 13-12-2025, 11:12