Salta al contenuto

Cos'è

L’appuntamento rende omaggio a Roberto Ghiddi (1957–2018), figura centrale e spesso silenziosa dell’editoria italiana di fumetti, storico collaboratore di Bonvi e considerato uno degli art director più originali degli ultimi decenni. Un professionista capace di lavorare nell’ombra lasciando tuttavia un segno profondo e duraturo che ha contribuito in modo decisivo allo sviluppo del fumetto d’autore tra gli anni Settanta e Novanta, coniugando progettazione grafica, sperimentazione visiva e visione culturale.

La serata, ideata e organizzata da Franco Tralli e Stefano Bulgarelli del Museo Civico di Modena, ripercorre la traiettoria artistica di Ghiddi attraverso le voci di chi ha condiviso con lui esperienze professionali e legami di amicizia. Il racconto prende avvio dal fumetto, terreno privilegiato della sua attività, e si sviluppa come un viaggio tra sperimentazioni, ironia e “fantasia al potere”, per restituire il senso di un lavoro instancabile che ha inciso tanto sulla scena locale quanto su quella nazionale.

Il tributo si chiude nel segno dell’energia e della musica, con una rock’n’roll jam dal vivo guidata da Stefano “Picca” Piccagliani, cantante, musicista e scrittore, insieme a Mel Previte e Antonio “Rigo” Righetti, storici collaboratori di Luciano Ligabue. Un finale sonoro che restituisce il carattere libero, passionale e anticonformista di Ghiddi, e che lega idealmente il fumetto al rock come forme espressive capaci di scuotere l’immaginazione e leggere il presente.

Gli appuntamenti sono a ingresso gratuito.

Il calendario completo delle iniziative a La Tenda e le modalità di prenotazione sono consultabili sui canali social e sul sito web: www.comune.modena.it/latenda. Per informazioni: mail latenda@comune.modena.it, telefono 059 2034808.

A chi è rivolto

Evento per tutti

Tipo evento

Evento culturale » Manifestazione artistica » Manifestazione musicale

Luogo

La Tenda

viale Monte Kosica, angolo viale Molza - Modena - 41121

Date e orari

Orari

ore 21.00

Costi

ingresso gratuito

Contatti

Organizzato da

La Tenda

Ultimo aggiornamento: 06-02-2026, 10:02