Salta al contenuto

Cos'è

Torna la Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici, la grande festa della scienza promossa dalla Commissione Europea per avvicinare cittadini di ogni età al mondo della ricerca e mostrare l'impatto del lavoro scientifico sulla vita quotidiana.

A Modena, l'evento è coordinato dall'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia (UNIMORE) e vedrà il coinvolgimento di decine di dipartimenti, laboratori e ricercatori pronti ad animare la città con esperimenti dal vivo, mostre interattive, giochi scientifici e conferenze ad ingresso libero.

Le principali location e iniziative a Modena:

  • Complesso San Geminiano: Ospita laboratori su intelligenza artificiale, robotica, scienze forensi e criminologia, oltre all'esposizione delle monoposto della Formula SAE progettate dagli studenti modenesi.

  • Complesso San Paolo: Spazio dedicato a scienze umane, neuroscienze ed informatica, con attività interattive sulla mente, la sicurezza informatica e la storia.

  • Orto Botanico ed Erbario: Percorsi dedicati a botanica, biodiversità, nutrizione e sostenibilità ambientale con esperimenti per piccoli e grandi.

  • Osservatorio Geofisico di Piazza Roma: Visite guidate e approfondimenti dedicati ai cambiamenti climatici, al meteo e alla storia della meteorologia cittadina.

Tutti gli appuntamenti si svolgeranno nel corso del tardo pomeriggio e della serata di venerdì 25 settembre.

Il programma completo con gli orari e i dettagli delle singole iniziative è consultabile sul portale ufficiale dell'Ateneo: www.nottedellaricerca.unimore.it.

A chi è rivolto

a tutti

Tipo evento

Evento culturale

Luogo

Sedi diverse

via San Geminiano, 3 - Modena - 41121

Date e orari

Orari

vedi orari nel programma sul sito: www.nottedellaricerca.unimore.it/2026/

Costi

ingresso libero

Contatti

Ultimo aggiornamento: 18-09-2026, 12:09