Tu sei qui: Home / Newsletter / Nr.8 - Novembre 2011

Nr.8 - Novembre 2011

La Newsletter di Città sostenibili
Nr. 8 - 28 Novembre 2011

 

 

A21YA21L Città sostenibili - Le città resilienti - Workshop nazionale, Modena 15 dicembre 2011

"Le città resilienti. Cambiento climatico: rischi e opportunità per le città e i territori" è il titolo del Workshop Nazionale che si terrà a Modena il 15 dicembre, presso la Sala Ex-Oratorio del Palazzo dei Musei, in via Vittorio Veneto 5, dalle ore 14,30 alle ore 18,00, con il coordinamento del Gruppo di Lavoro "Città sostenibili"  delle Agende 21 Locali Italiane e la collaborazione di eco&eco e di INU

Prosegue il lavoro del Coordinamento Nazionale A21L sulle politiche e sulle azioni per rendere le città e i territori resilienti al cambiamento climatico. Alluvioni, frane, isole di calore, eventi meteo estremi sono tra i più gravi effetti del clima che cambia. Le città, in particolare in Italia, si confermano strutture fragili ed esposte a nuovi rischi e a nuove vulnerabilità.

Il Gruppo di Lavoro A21L "Città sostenibili" proporrà un'agenda tematica per integrare i Piani d'Azione Locale per l'Energia Sostenibile (PAES) con azioni, misure e interventi per rendere più sicure le città e i territori. Le proposte saranno discusse da esperti urbanisti, geologi, climatologi, agronomi e ingegneri ambientali al fine di validare gli strumenti di governance urbana più idonei a contrastare gli effetti del climate change.

Il Workshop si inserisce tra due sessioni di lavoro del progetto europeo WATACLIC, che si svolgeranno nelle mattinate di giovedì 15 e di venerdì 16 dicembre, nella stessa sede del Palazzo dei Musei di Modena, Sala ex-Oratorio, in Viale Vittorio Veneto nr. 5.

Gli incontri di WATACLIC sono incentrati sulla gestione integrata delle risorse idriche, per fronteggiare, in particolare, il cambiamento climatico.

Destinatari del progetto WATACLIC sono soprattutto tecnici ed amministratori degli enti locali.

Per informazioni e pre-iscrizioni:
Ufficio Ricerche e Documentazione sulla Storia Urbana del Comune di Modena:
Tel: 059-203.3875/6
e-mail: citta.sostenibili@comune.modena.it
www.cittasostenibile.it

 

SCARICA IL PROGRAMMA DEL WORKSHOP...

 

Città e arch 900 ModenaStoria urbana e architettura - Città e Architetture a Modena nel Novecento: il bando dell'Ordine degli Architetti di Modena per il video.
Aperto il Bando di selezione di idee e progetti per la realizzazione di un video sul tema: Città e architetture a Modena nel Novecento.

Nell'ambito del progetto biennale "Città e Architetture a Modena nel Novecento", ideato dall'Ufficio Ricerche e Documentazione sulla Storia urbana del Comune di Modena, che ha avuto inizio nel 2010, l'Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Modena ha aperto, per i soli suoi iscritti, un Bando di selezione di idee e progetti per la realizzazione di un video sul tema del progetto.

Il Bando di selezione e la scheda d'iscrizione sono scaricabili dal sito web dell'Ordine...

La scadenza di consegna del materiale e della scheda d'iscrizione è il 15 dicembre 2011.

Per seguire le tappe del Progetto "Città e Architetture a Modena nel Novecento", vai alla pagina dedicata...

 

Città sostenibiliLa Newsletter di "Città sostenibili" tornerà a gennaio, con gli aggiornamenti su tutte le attività 2012 del Progetto.

Arrisentirci!!...