Salta al contenuto

Competenze

  • Gestione di progetti ed interventi per efficienza energetica, energie rinnovabili, risparmio energetico e Autorizzazioni Uniche per impianti di produzione energia elettrica.

  • Gestione degli interventi di riqualificazione energetica sul patrimonio comunale.

  • Redazione e aggiornamento Piano Illuminazione Pubblica, Piano di classificazione acustica ambientale, Piano di risanamento acustico ambientale, Mappa strategica e Piano d’azione.

  • Gestione e controllo dei contratti di servizio e disciplinari tecnici attinenti al servizio di illuminazione pubblica e alla gestione calore e relative procedure.

  • Gestione e controllo dei contratti di servizio e disciplinari tecnici attinenti al Servizio Idrico Integrato e relative procedure.

  • Gestione e controllo dei contratti di servizio e disciplinari tecnici attinenti i servizi di raccolta, avvio e smaltimento, recupero dei rifiuti urbani; elaborazione dei dati a supporto della riscossione dei relativi tributi, gestione delle autorizzazioni Uniche per impianti di smaltimento e recupero rifiuti.

  • Gestione delle bonifiche dei siti inquinati e dei relativi procedimenti autorizzativi.

  • Gestione delle attività estrattive.

  • Gestione dell’anagrafe canina e delle problematiche connesse alla tutela degli animali, gestione e controllo dei servizi forniti da gattile e canile intercomunali.

  • Gestione dei servizi di igiene urbana (derattizzazione, disinfestazione, disinfezione, diserbo) e controllo della presenza di animali sinantropi in città (colombi e storni).

  • Attività di collaborazione con il settore competente per la formazione degli strumenti urbanistici per gli aspetti di carattere ambientale.

  • Elaborazione di regolamenti in materia ambientale.

  • Coordinamento per la predisposizione dei contratti di servizio e disciplinari tecnici attinenti i servizi pubblici ambientali.

  • Gestione e controllo attività riguardanti l'Area di Marzaglia/Polo ambientale e LEA (Laboratorio di Educazione Ambientale).

Contatti

Via Venceslao Santi, 40 - Modena - 41123

Tipologia organizzazione

Struttura amministrativa

Struttura

Unità organizzativa genitore

Coordinamento di progetti ambientali ed energetici, PAESC, rifiuti e riqualificazione energetica. Presidio di mobilità sostenibile, PUMS, VIA, inquinamenti, AUA/AIA e gestione MUSA con attività educative e di comunicazione ambientale

Servizi o uffici di riferimento

Banca dati che raccoglie le informazioni su cani, gatti e furetti che vivono nella Regione Emilia Romagna.

Via Venceslao Santi, 40

41123 Modena

L’Ufficio Diritti degli Animali gestisce le problematiche legate alla presenza e tutela degli animali sul territorio comunale.

Via Venceslao Santi, 40

41123 Modena

Progettazione, gestione e controllo delle infrastrutture idrauliche, delle reti fognarie e dei sistemi di drenaggio urbano.

Via Venceslao Santi, 40

41123 Modena

L’Ufficio Impatto Ambientale gestisce le procedure relative all’inquinamento atmosferico, acustico, idrico ed elettromagnetico. Cura il monitoraggio ambientale, l’elaborazione di piani e regolamenti, e il rilascio delle autorizzazioni ambientali.

Via Venceslao Santi, 40

41123 Modena

L'Ufficio Mobilità si occupa della progettazione e gestione delle reti per la mobilità pubblica e privata, del traffico urbano e delle infrastrutture connesse, inclusi piani di sosta, ZTL, percorsi ciclabili e opere di urbanizzazione.

Via Venceslao Santi, 40

41123 Modena

Gestione e promozione delle politiche energetiche e ambientali del territorio comunale, con l’obiettivo di migliorare la sostenibilità, l’efficienza energetica e la qualità dell’ambiente urbano.

Via Venceslao Santi, 40

41123 Modena

Gestione procedure per autorizzazioni paesaggistiche (D.Lgs. 42/2004), applicazione del Regolamento del Verde del Comune di Modena e pratiche forestali, comprese autorizzazioni e comunicazioni di taglio bosco

Via Venceslao Santi, 40

41123 Modena

Responsabile

Bosoni Sara

Dirigente

Servizi disponibili

Segnalazione per inquinamento atmosferico

Segnalazione di presunto inquinamento atmosferico e odorigeno

Ultimo aggiornamento: 03-10-2025, 10:10