Salta al contenuto

Competenze

L’anagrafe Regionale degli animali d’affezione è la banca dati che raccoglie le informazioni sui cani, gatti e furetti che vivono nella nostra Regione.

Gli animali vengono identificati e registrati con il numero di microchip, al quale vengono associati i dati anagrafici del proprietario. I dati registrati servono al fine di rintracciare il proprietario dell'animale in caso di smarrimento e per la prevenzione di malattie trasmissibili all’uomo. Per questo è importante che tutte le variazioni vengano mantenute aggiornate nell’anagrafe, come ad esempio il cambio di proprietario, il cambio di residenza, di numero telefonico, lo smarrimento, il ritrovamento o il decesso dell'animale.

La L. 281/1991 e la L.R. 27/2000 stabiliscono l'obbligo di iscrizione dei cani all'anagrafe canina e la relativa identificazione, mentre per gatti e furetti è obbligatoria solo nel caso sia richiesto il rilascio del passaporto europeo per la movimentazione degli animali fra i Paesi dell’UE.

Ai sensi dell'art.7 comma 1 e 2 della L.R. dell'Emilia Romagna "I proprietari di cani, gli allevatori e i detentori di cani a scopo di commercio sono tenuti ad iscrivere i propri animali all'anagrafe canina del Comune di residenza…entro trenta giorni dalla nascita dell'animale o da quando ne vengano, a qualsiasi titolo, in possesso."

Il proprietario deve essere residente nel Comune di Modena e maggiorenne.

Presso l'Ufficio Anagrafe canina è possibile effettuare operazioni di

  • Iscrizione/Acquisizione
  • Decesso
  • Cambio di residenza
  • Sottrazione o smarrimento
  • Cessione

Modalità di contatto

Le pratiche si svolgono in modalità telematica inviando documentazione sotto riportata all'indirizzo e-mail: anagrafe.canina@comune.modena.it
l’Ufficio riceve, solo per pratiche non effettuabili via e-mail, previo appuntamento, il lunedì dalle 8:30 alle 13:00 ed il giovedì dalle 14:30 alle 18:00.
E' possibile rivolgere quesiti telefonando al numero di tel. 059 2032903 o all'indirizzo e-mail: anagrafe.canina@comune.modena.it

La documentazione comprovante l'iscrizione, la cessione o l'acquisizione dell'animale verrà inviata per e-mail entro 30 giorni dal ricevimento.

Contatti

Orario per il pubblico

L'Ufficio riceve, solo per pratiche non effettuabili via e-mail, previo appuntamento, il lunedì dalle 8:30 alle 13:00 ed il giovedì dalle 14:30 alle 18:00.

Via Venceslao Santi, 40 - Modena - 41123

Tipologia organizzazione

Struttura amministrativa

Struttura

Servizi o uffici di riferimento

Competenze e contatti

Via Venceslao Santi, 40

41123 Modena

Servizi disponibili

Animali d'affezione: registrazione all'Anagrafe canina

Iscrizione e acquisizione di animali con e senza microchip, comunicazione di decesso, cambio di residenza, sottrazione o smarrimento, cessione