Salta al contenuto

Competenze

  • Responsabilità dei processi finalizzati all’approvazione degli strumenti urbanistici generali e delle relative varianti.
  • Presidio e coordinamento generale delle attività finalizzate all'attuazione del Piano urbanistico della Città.
  • Coordinamento dei provvedimenti e degli atti di pianificazione urbanistica ed edilizia, in raccordo con i piani settoriali.
  • Responsabilità delle attività di aggiornamento/adeguamento del Regolamento edilizio.
  • Coordinamento e responsabilità degli Accordi Territoriali e degli Accordi di Programma.
  • Supporto alla negoziazione nei processi di riqualificazione dell’esistente e di rigenerazione urbana.
  • Coordinamento delle attività finalizzate a potenziare e qualificare l’offerta di soluzioni abitative.
  • Coordinamento e sviluppo delle azioni e delle procedure finalizzate alla semplificazione amministrativa e digitalizzazione in materia di procedimenti edilizi e di procedimenti urbanistici.
  • Coordinamento e presidio delle attività finalizzate al rilascio dei provvedimenti in materia edilizia e relative attività istruttorie.
  • Responsabilità e determinazione di circolari interpretative per la regolazione e il controllo in materia urbanistica ed edilizia.
  • Responsabilità di avvisi pubblici per la raccolta di manifestazione di interesse relative a interventi complessi attuativi del PUG.
  • Responsabilità di convenzioni tipo previste dal PUG relative a interventi urbanistici ed edilizi.
  • Presidio amministrativo relativo a: strumenti negoziali di pianificazione urbanistica e attuativi del PUG di cui alla Legge regionale 24/2017; presidio del Procedimento Unico di approvazione delle Opere pubbliche e insediamenti produttivi esistenti in variante alla pianificazione urbanistica (art. 53 L.R. 24/2017); valutazione di impatto ambientale (V.I.A.) in variante alla pianificazione urbanistica vigente.
  • Presidio e coordinamento delle convenzioni urbanistiche relative ai permessi di costruire convenzionati e a quelli rilasciati in deroga agli strumenti urbanistici vigenti.

Contatti

telefono - Segreteria di Settore: 059 2033594email - Segreteria di Settore: segreteria.pianificazione@comune.modena.ittelefono - Per contributi barriere architettoniche: 059 2032253email - Per contributi barriere architettoniche:: pianificazione.territoriale@comune.modena.itpec: pianificazione@cert.comune.modena.it

Orario per il pubblico

Lunedì, martedì, mercoledì e venerdì 10.30 - 13.00; Giovedì 10.30 - 13.00 e 14.30 - 18.00

Via Venceslao Santi, 60 - Modena - 41123

Tipologia organizzazione

Struttura amministrativa

Struttura

Servizi o uffici interni

Il Servizio promuove interventi di riqualificazione urbana e politiche abitative, gestendo progetti speciali e piani attuativi pubblici.

Sportello Unico Edilizia e procedimenti per titoli abilitativi, sanatorie, autorizzazioni sismiche, agibilità e paesaggio. Coordinamento di vigilanza, consulenza e informazione, gestione post-sisma, opere di urbanizzazione

Il Servizio si occupa di sviluppare progetti strategici per la rigenerazione urbana, la sostenibilità e la competitività del territorio. Gestisce accordi e procedimenti urbanistici complessi con altri enti, incluse le valutazioni ambientali

Progettazione e riqualificazione di aree verdi urbane e naturali, gestione percorsi natura, autorizzazioni paesaggistiche e regolamento del verde. Coordinamento manutenzione verde pubblico, provvedimenti su boschi, rimboschi e alberi monumentali

Settore Pianificazione e gestione del territorio

Responsabile

Sergio Maria

Dirigente

Assessore di riferimento

Carla Ferrari

Assessora a Urbanistica, Edilizia, Aree produttive, Verde, parchi e forestazione urbana

Servizi disponibili

Deposito Frazionamenti Catastali

Il tecnico incaricato dalla proprietà, previa compilazione dell'apposito modulo, deposita il Tipo Frazionamento presso gli uffici comunali

Ultimo aggiornamento: 20-11-2025, 09:11