Competenze
- Gestione del progetto speciale “Attivazione del programma di riqualificazione urbana fascia ferroviaria – quadrante nord”.
- Referente in qualità di Autorità di Programma ai sensi dell’art. 7 dell’Accordo per il Programma Speciale d’area Modena (L.R. 30/96).
- Coordinamento dei progetti innovativi per l’evoluzione della gestione telematica di tutti gli iter procedimentali di competenza del settore.
- Coordinamento e gestione del software (Cportal/Archiweb) relativo alla presentazione di istanze di trasformazione edilizia ed urbanistica.
- Coordinamento delle attività innovative di digitalizzazione e gestione delle pratiche edilizie ed urbanistiche.
- Coordinamento della gestione degli archivi cartacei ed informatizzati.
- Coordinamento delle attività relative ai condoni edilizi ed emanazione dei relativi provvedimenti.
- Coordinamento dei procedimenti relativi alle segnalazioni certificate di conformità edilizia ed agibilità. Coordinamento del rilascio dei pareri finalizzati all’insediamento delle attività produttive in immobili conformi dal punto di vista urbanistico– edilizio ed igienico sanitario.
- Elaborazione di convenzioni urbanistiche, accordi ai sensi dell'art. 11 e 15 della L 241/90 e atti unilaterali d’obbligo in accordo con i privati.
- Collaborazione e supporto giuridico amministrativo, nonché gestione delle Conferenze di servizio per i procedimenti di competenza del settore, fatte salve quelle di competenza del Servizio edilizia (preliminari, istruttorie, decisorie).
- Coordinamento e gestione delle attività di vigilanza e controllo in materia urbanistico-edilizia e relativi provvedimenti.
- Predisposizione di ordinanze contingibili e urgenti relative a pericoli e situazioni di rischio in materia edilizia ed emanazione di ordinanze ex art. 107 del Tuel per le materie di competenza.
- Coordinamento e implementazione delle attività di controllo e vigilanza in materia edilizia e sviluppo di azioni volte a promuovere maggiore legalità e trasparenza.
- Coordinamento delle attività relative alla concessione di contributi per l’eliminazione di barriere architettoniche L. 13/1989 e Legge Regionale.
- Adozione dei provvedimenti relativi alla regolare realizzazione e acquisizione gratuita al Comune di Modena delle opere di urbanizzazione e relative aree di sedime, contabilizzazione delle stesse.
- Stipula di Atti pubblici relativi all'acquisizione gratuita delle aree di urbanizzazione.
- Responsabilità delle convenzioni relative alla gestione di Edilizia Residenziale Sociale.
- Coordinamento e gestione dei Piani PEEP ed ERS (determinazione del prezzo massimo, svincolo alla locazione, ecc).
- Coordinamento delle attività di toponomastica.
Contatti
Orario per il pubblico
lunedì e giovedì 8.30 - 13.00 e 14.30 - 18.00
Tipologia organizzazione
Struttura amministrativa
Struttura
Unità organizzativa genitore
Responsabile
Ultimo aggiornamento: 20-11-2025, 09:11
