Salta al contenuto

Competenze

L’ufficio Accoglienza Pubblico del Centro Servizi per l’inclusione e il contrasto alle marginalità si rivolge a tutti i cittadini migranti e italiani, alle istituzioni e ai servizi interessati, alle associazioni e al privato sociale, che necessitano di informazioni ed assistenza sulle pratiche amministrative in materia di immigrazione e  di informazioni relative alla normativa sull’immigrazione.

Attività specifiche

L’Ufficio Accoglienza Pubblico offre informazione, orientamento e supporto ai cittadini immigrati e ai cittadini italiani relativamente alle normative che regolamentano l’ingresso e il soggiorno dei cittadini migranti in Italia, alle procedure amministrative e documenti necessari al disbrigo delle diverse procedure relative all’immigrazione, alla rete dei servizi presente sul  territorio.
L'ufficio è inoltre competente per il rilascio dell'attestazione di idoneità alloggio, a favore dei cittadini residenti o domiciliati nel Comune di Modena per le pratiche relative a contratto di soggiorno, ricongiungimento familiare  e permesso di soggiorno di lungo periodo CE.
Presso l’Ufficio Accoglienza Pubblico è possibile prenotare l’appuntamento per  il ritiro del permesso di soggiorno presso la Questura di Modena e i Commissariati della Provincia;  la predisposizione e compilazione del primo permesso di soggiorno, in seguito a primo ingresso per ricongiungimento familiare o per lavoro, presso la Prefettura di Modena.

Altre informazioni utili

Le attività dello sportello vengono condotte utilizzando un linguaggio semplice e comprensibile, garantendo un'accoglienza rispettosa delle differenze e dei diritti. Se necessario, gli operatori sono affiancati da mediatori culturali e interpreti, anche su richiesta del cittadino interessato.

Contatti

Orario per il pubblico

Accesso libero senza appuntamento
- lunedì dalle 9.00 alle 13.00
- giovedì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00.

Informazioni telefoniche
Martedì e venerdì dalle 12.00 alle 13.00

L’attestazione di idoneità alloggio può essere presentata solo via mail o di persona con appuntamento.

Tipologia organizzazione

Struttura amministrativa

Struttura

Unità organizzativa genitore

Servizi disponibili

Cittadini non comunitari: attestazione idoneità dell'alloggio

Relativa ad abitazioni situate nel territorio comunale di Modena