Tu sei qui: Home / Storia urbana e architettura / Archivio notizie / Archivio notizie di Storia urbana e architettura / Giuseppe Campos Venuti - "Città senza cultura. Intervista sull'urbanistica"

Giuseppe Campos Venuti - "Città senza cultura. Intervista sull'urbanistica"

Conversazione con Giuseppe Campos Venuti dal volume edito da Laterza (2010) - "Città senza cultura. Intervista sull'urbanistica" - a cura di Federico Oliva. Modena, giovedì 7 ottobre 2010, ore 18,00 Teatro Fondazione Collegio San Carlo, Via San Carlo 5.

Il Comune di Modena promuove percorsi sulla cultura e la qualità della città e del territorio contemporanei, per offrire alla propria comunità strumenti di conoscenza per il governo delle trasformazioni. Per questo la conversazione con Giuseppe Campos Venuti è un’occasione di particolare valore, promossa in collaborazione con l’Ordine degli Architetti della Provincia di Modena, attento a diffondere la cultura del progetto urbano. Urbanista di fama internazionale, amministratore pubblico, intellettuale, nel volume “Città senza cultura. Intervista sull’urbanistica “, a cura di Federico Oliva (Laterza, 2010), Campos Venuti ricostruisce quanto è avvenuto negli ultimi decenni in Italia nelle città e nei territori. Il risultato è una analisi complessa, sulla cultura e la “bellezza delle città “, e sulle azioni messe in campo dalla società, dalla politica, dall’urbanistica. Nel libro si cerca di “proporre una diversa prospettiva”, in relazione “allo stato di crisi in cui versano le città, il territorio, l’ambiente, il paesaggio..., con la consapevolezza che...“, per governare bisogna anzitutto conoscere” come sottolinea Federico Oliva, noto urbanista, l' "allievo“più vicino a Campos, che lo ha intervistato.

 

SCARICA IL DEPLIANT DELL'EVENTO