Tu sei qui: Home / Storia urbana e architettura / Archivio notizie / Archivio notizie di Storia urbana e architettura / NIB 2012 - Premio di architettura e paesaggio - Modena, 21-28 ottobre 2012

NIB 2012 - Premio di architettura e paesaggio - Modena, 21-28 ottobre 2012

Mostra e tavola rotonda, a Modena, sugli esiti del premio NIB, edizione 2012, che seleziona le 10 migliori realtà emergenti under 36 nell'ambito degli studi di architettura e paesaggio nazionali ed internazionali.

NEW ITALIAN BLOOD
DIVERSERIGHESTUDIO

in collaborazione con
COMUNE DI MODENA - Settore Cultura
Ufficio Giovani d'Arte
Ufficio Ricerche e Documentazione sulla Storia urbana
FONDAZIONE DEGLI ARCHITETTI della Provincia di Modena

con il Patrocinio di
ORDINE DEGLI ARCHITETTI, PIANIFICATORI, PAESAGGISTI, CONSERVATORI della Provincia di Modena

La MOSTRA NIB 2012, esito della IV edizione 2012 del Premio di Architettura e Paesaggio New Italian Blood, verrà inaugurata a Modena, Domenica 21 ottobre 2012, alle ore 11.00, presso Piazza Matteotti, e resterà allestita fino al 28 ottobre.

Il Premio NIB seleziona le dieci migliori realtà emergenti under 36 nell'ambito degli studi di architettura e paesaggio nazionali e internazionali con almeno un socio italiano.

Al premio, a cadenza annuale, giunto alla quarta edizione, si associa la mostra itinerante NIB 2012, con lo scopo di diffondere il fermento delle realtà emergenti nel panorama internazionale.

NIB 2012, già esposta con allestimenti site specific nelle città di Padova, Milano, Verona e Vicenza, viene presentata per la prima volta a Modena. In questa occasione è promossa da New Italian Blood e diverserighestudio, studio di Bologna primo classificato nella sezione Architettura, e realizzata in collaborazione con i Servizi Giovani d'Arte e Ufficio Ricerche e Documentazione sulla Storia Urbana del Comune di Modena, la Fondazione degli Architetti e con il Patrocinio dell'Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti, Conservatori della Provincia di Modena.

E' previsto un allestimento originale in plein air, progettato appositamente per questa occasione da diverserighestudio: un'installazione di forma circolare in cui lo spazio, privo di percorsi, si ripete, e al cui interno  sarà possibile conoscere i progetti degli studi finalisti, ma anche trovare un personale momento di relazione con il luogo.

Tra i 10 architetti e i 10 paesaggisti, provenienti da tutta Europa, compaiono diversi studi della nostra regione: oltre a diverserighestudio di Bologna www.diverserighestudio.it, sono finalisti della quarta edizione gli studi Base Associati di San Felice sul Panaro (MO) www.baseassociati.com, Thomas Ghisellini di Ferrara www.tomasghisellini.it, Elisa Spada di Imola www.elisaspada.it, MMVL/2045 Architetti www.2045.it.

Venerdì 26 ottobre 2012, alle ore 18.00, avrà luogo presso la Galleria Europa, Palazzo Comunale in Piazza Grande a Modena, la Tavola rotonda NIB - premio di architettura e paesaggio, che si pone l'obiettivo di concentrare l'attenzione sulla diffusione della cultura architettonica attraverso molteplici sguardi interdisciplinari, creando un'occasione in cui possa formarsi un principio di memoria collettiva.

La serata, che vedrà la partecipazione di Roberto Alperoli, Assessore alla Politiche Culturali del Comune di Modena e di Claudio Gibertoni, Presidente dell'Ordine degli Architetti PPC di Modena, sarà moderata da Simone Gheduzzi, di diverserighestudio, vincitore, nella sezione Architettura, del Premio NIB edizione 2012.

Interverranno Luigi Centola, fondatore ed editore di New Italian Blood, Valentina Greselin di F3pajsagearquitectura, studio italiano con sede a Barcellona vincitore nella sezione Paesaggio e Alessio Bernardelli dello studio Base Associati di San Felice sul Panaro, finalista nella sezione Architettura.

PROGRAMMA DELLA TAVOLA ROTONDA
venerdì 26 ottobre 2012, ore 18.00
Galleria Europa, Palazzo Comunale, Piazza Grande, Modena

saluti

Ornella Corradini, Ufficio Giovani d’Arte, Modena
Claudio Fornaciari, architetto, Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Modena
Catia Mazzeri, Ufficio Ricerche e Documentazione sulla Storia Urbana, Modena

modera
Simone Gheduzzi, architetto, diverserighestudio, Bologna

interventi
Roberto Arperoli, Assessore alla Politiche Culturali del Comune di Modena
Alessio Bernardelli, architetto, base associati, San Felice sul Panaro (Mo)
Luigi Centola, architetto, Centola e Associati, editore newitalianblood
Claudio Gibertoni, architetto, Presidente dell’Ordine degli Architetti PPC di Modena
Valentina Greselin, architetto, F3paisajearquitectura, Barcellona

SCARICA IL FLYER DEL NIB...